Percorso formativo 24 CFU

Informazioni utili per gli studenti

Servizi agli studenti

Con il Decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, è stato introdotto  un nuovo  percorso per la formazione iniziale ed il reclutamento dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, denominato FIT (Formazione Iniziale e Tirocinio).

Costituisce titolo di accesso al concorso, a norma dell’art. 5 del D.Lgs. n.59, il possesso congiunto di:

  • laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II Livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;
  • 24 crediti formativi universitari o accademici (CFU/CFA) acquisiti in forma curriculare, aggiuntiva o extracurriculare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari:
    • pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
    • psicologia;
    • antropologia;
    • metodologie e tecnologie didattiche.

Con successivo D.M. n. 616 del 10 agosto 2017, in attuazione dell’art.5, comma 4 del D.Lgs. 59 del 13/04/2017, il Ministero ha definito i settori disciplinari, gli obiettivi formativi, le modalità organizzative e gli eventuali costi a carico degli interessati per il conseguimento dei predetti 24 CFU, specificando altresì, che i crediti aggiuntivi ed extracurriculari non possono essere conseguiti presso enti esterni al settore universitario o AFAM, neppure se in convenzione.

L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria , in risposta al D.Lgs. 59 art. 4 e art. 5 comma 4 e al DM 616 del 10/08/2017, istituisce e attiva il “Percorso Formativo per l’acquisizione di 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche” (di seguito denominato PF24), come di seguito indicate:

SSDINSEGNAMENTOCFUDOCENTE
M-PSI/04Psicologia dell'apprendimento9R. Augello
M-PED/04Teoria e metodi di progettazione e valutazione didattica9L. Arcuri
M-DEA/01Antropologia culturale9A. Comito
M-PED/03Didattica speciale9S. Sciara

Certificazioni e riconoscimenti

L’ottenimento dei 24 CFU attraverso il superamento degli esami degli insegnamenti di cui agli elenchi pubblicati in questa pagina sarà automaticamente certificato come coerente  con quanto previsto dall’art. 3 e dagli allegati A e B del D.M. 616/2017.
Qualora lo studente intenda acquisire solo parte dei 24 CFU con le modalità di seguito indicate  e intenda farsi riconoscere crediti pregressi acquisiti presso altre Istituzioni universitarie dovrà presentare domanda di riconoscimento e certificazione alla Commissione designata dal Rettore seguendo le procedure e le scadenze di seguito specificate.

A seguito dei chiarimenti forniti dal MIUR con nota prot. 29999 del 25/10/2017, la Commissione di Ateneo dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” potrà procedere al riconoscimento di CFU maturati presso altre Istituzioni universitarie solo sulla base di attestazioni rilasciate dalle stesse. Tutti coloro che presenteranno istanza di riconoscimento di CFU maturati presso altre Istituzioni universitarie, dovranno allegare un attestato rilasciato da tali Università. Gli attestati in questione dovranno indicare le attività svolte, comprese di SSD, CFU, votazione finale ed obiettivi formativi e/o programma affrontato dal candidato. Sulla base delle predette attestazioni la Commissione potrà rilasciare la certificazione finale dei 24 CFU complessivi, previa verifica del raggiungimento complessivo degli obiettivi formativi. La Commissione di Ateneo non procederà al riconoscimento di CFU maturati presso altre Istituzioni universitarie in assenza della suddetta documentazione.
Pertanto, per le richieste di riconoscimento, è necessario compilare il “Modulo B” allegando la documentazione sopra indicata comprensiva della copia del pagamento di € 76,00 da corrispondere con Bonifico bancario sul conto corrente:

  • Intestato a: Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria
  • Iban: IT76P0103016300000003576086
  • Causale: Richiesta Riconoscimento 24 CFU

Il “Modulo B”, con gli allegati indicati in esso, dovrà essere inoltrato via email solo ed esclusivamente al seguente indirizzo: 24CFU@Formazionedocenti.it. Non saranno prese in considerazioni le richieste prive di un qualsiasi dei suddetti allegati

Coloro che intendono iscriversi al percorso formativo 24 CFU presso altre Istituzioni universitarie e sono in possesso di crediti acquisiti presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, possono richiedere l’attestazione riguardante l’attività svolta presso questo Ateneo compilando e presentando il Modello A.
Pertanto, per le richieste di attestazione, è necessario compilare il “Modulo A” allegando la documentazione in esso indicata comprensiva della copia del pagamento di € 36,00 da corrispondere con Bonifico bancario sul conto corrente:

  • Intestato a: Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria
  • Iban: IT76P0103016300000003576086
  • Causale: Richiesta Attestazioni 24 CFU

Il “Modulo A”, con gli allegati indicati in esso, dovrà essere inoltrato via email solo ed esclusivamente al seguente indirizzo: 24CFU@Formazionedocenti.it. Non saranno prese in considerazioni le richieste prive di un qualsiasi dei suddetti allegati.
Solo per eventuali chiarimenti sarà possibile contattare solo ed esclusivamente il seguente numero telefonico (+39) 092531499.