L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria – UNIDA promuove, con le proprie attività di didattica e ricerca, la conoscenza della cultura, della lingua e delle istituzioni politiche, sociali ed economiche dell’Italia, rivolgendosi con particolare attenzione al bacino del Mediterraneo.
L’offerta formativa di UNIDA comprende 4 Corsi di Laurea, Master di I e II livello, un Dottorato di Ricerca internazionale e numerosi Corsi di Alta Formazione, pensati per fornire agli studenti una formazione aggiornata, volta alla costruzione del loro futuro.
L’Ateneo, anche tramite le collaborazioni esterne dei suoi gruppi di ricerca e le partecipazioni a progetti internazionali, tutela e valorizza le specificità del territorio calabrese favorendo il progresso scientifico nei campi delle scienze sociali e giuridiche, dell’innovazione socio-economica e delle lingue per la comunicazione internazionale.
UNIDA è impegnata nel progresso della conoscenza e nell’attivazione di collaborazioni nazionali e internazionali, con l’obiettivo di sostenere una maggiore integrazione dell’Europa con i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
La MISSIONE
La mission UNIDA è quella consolidare e sviluppare la vocazione, definita sulla base delle indicazioni statutarie, di un Ateneo focalizzato nell’ambito delle scienze sociali e delle lingue.
UNIDA riconosce l’istruzione e la ricerca come beni fondamentali per lo sviluppo di una società fondata sulla conoscenza e contribuisce alla diffusione della conoscenza della lingua, della letteratura, dell’arte, della cultura e delle istituzioni politiche, sociali, giuridiche ed economiche dell’Italia in tutte le loro forme di espressione.
La storia
La VISIONE
UNIDA rende disponibile il patrimonio scientifico e culturale sviluppato attraverso studi e ricerche e promuove i valori fondamentali che contribuiscono a definire l’identità dell’Ateneo:
- La cultura della pace, basata sui valori universali di rispetto per la vita.
- La libertà di pensiero, di ricerca e di espressione, per assicurare il pluralismo delle culture e delle idee.
- La giustizia, la tolleranza e l’uguaglianza tra gli individui, senza alcuna discriminazione, nel rispetto dei diritti inviolabili delle persone, garantiti dalla Costituzione e dalle convenzioni internazionali.
- L’autonomia didattica, scientifica e organizzativa.
- La partecipazione di tutte le componenti della Comunità accademica: docenti, studenti, personale tecnico-amministrativo e ausiliario.
- L’inscindibilità di ricerca e insegnamento, poiché la qualità della didattica discende da una valida attività di ricerca.
- L’orientamento all’eccellenza nella ricerca e nella didattica come investimento nel futuro.
- L’indipendenza da ogni orientamento ideologico, politico o religioso.
- L’adozione dei principi della Carta europea dei ricercatori e la promozione del merito sulla base dei principali standard nazionali e internazionali.
Terza MISSIONE
La Terza Missione affianca le due principali funzioni dell’università, ovvero ricerca e formazione, con l’obiettivo di diffondere e valorizzare la cultura, le conoscenze e trasferire i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico, interagendo con il territorio di riferimento.
L’Ateneo vuole creare sinergie e collaborazioni capaci di attivare progresso e innovazione per la propria comunità, promuovendo l’interazione con i cittadini, il sistema economico e le istituzioni pubbliche e private.