Anno accademico 2022/2023 – Immatricolazione e iscrizione anni successivi al 1° (richiesta ISEE 2022)

  • Nuova immatricolazione
L’aspirante matricola si registra al Portale  https://unist.esse3.cineca.it/Home.do, ottenendo username e password da utilizzare per l’accesso come guest (ospite) alla procedura online di immatricolazione che va compilata via web entro il 31/12/2022, come da apposita guida disponibile sul sito.

Si comunica che, in fase di immatricolazione, è necessario inserire la spunta su “Chiedo di partecipare ai benefici previsti per il Diritto allo Studio Universitario per l’AA 2022/2023” e successivamente spuntare la casella “Autorizzo alla consultazione dei dati Inps”, al fine di autorizzare l’Ateneo all’acquisizione automatica dell’ISEE direttamente dall’INPS. A tal fine si invitano tutti gli studenti a recarsi presso un qualunque C.A.F. per richiedere l’ISEE 2022, documento fondamentale per determinare l’importo delle tasse dell’a.a. 2022/2023. L’ISEE cartaceo non dovrà essere consegnato in segreteria.Terminata la procedura, il MAV di pagamento sarà disponibile cliccando sulla sezione Pagamenti.

L’immatricolazione sarà definitiva con il saldo della tassa di immatricolazione da corrispondere entro il 31/12/2022.

  • Iscrizione anni successivi al 1°
Si invitano gli studenti che intendono procedere con l’iscrizione all’anno accademico 2022/2023 che, accendendo all’area riservata Esse3 https://unist.esse3.cineca.it/Home.do è possibile seguire la procedura:
Una volta effettuato l’accesso è necessario cliccare sul menù posto a destra dell’homepage e cliccare su Segreteria –> Iscrizioni –> Modifica ultima iscrizione, inserire la spunta su “Chiedo di partecipare ai benefici previsti per il Diritto allo Studio Universitario per l’AA 2022/2023” e successivamente spuntare la casella “Autorizzo alla consultazione dei dati Inps”, al fine di autorizzare l’Ateneo all’acquisizione automatica dell’ISEE direttamente dall’INPS. A tal fine si invitano tutti gli studenti a recarsi presso un qualunque C.A.F. per richiedere l’ISEE 2022, documento fondamentale per determinare l’importo delle tasse dell’a.a. 2022/2023. L’ISEE cartaceo non dovrà essere consegnato in segreteria.Terminata la procedura, il MAV di pagamento sarà disponibile cliccando sulla sezione Pagamenti.
L’iscrizione sarà definitiva con il saldo della tassa di iscrizione da corrispondere entro il 31/12/2022.
SI PRECISA CHE IL SISTEMA NON ACQUISIRÀ ISEE DIVERSI DA QUELLO 2022 (NO 2021, NO 2023): IN TAL CASO GLI IMPORTI DELLE TASSE NON POTRANNO ESSERE RICALCOLATI, INSERENDO LO STUDENTE NELLA FASCIA REDDITUALE MASSIMA, COME DA TABELLA TASSE PUBBLICATA CON IL MANIFESTO DEGLI STUDI 2022/2023. INOLTRE LO STUDENTE NON POTRÀ USUFRUIRE DI TUTTI I BENEFICI PER CUI È PREVISTO L’ISEE 2022 (COMPRESA LA PARTECIPAZIONE AL BANDO PER LA BORSA DI STUDIO).

Potrebbe interessarti anche:

Contattaci

Sei pronto a fare il passo successivo verso la tua futura carriera?