Si comunica che è aperta la settima edizione del concorso nazionale DiMMi per la raccolta di storie migranti, promosso dal Comitato Scientifico di cui Amref è membro attivo.
“DiMMi – Diari Multimediali Migranti” è il concorso nazionale che raccoglie e fa conoscere le storie di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia e nella Repubblica di San Marino, con l’obiettivo di costruire una nuova narrazione, superare gli stereotipi e le semplificazioni, e contribuire alla crescita di una cittadinanza globale.
Ogni racconto è la voce di persone che con tenacia e speranza hanno costruito un presente diverso.
Cosa si può inviare?
– un racconto scritto
– un video
– un file audio
– fotografie
– disegni
– e-mail e cartoline
La narrazione può essere composta anche da più materiali tra quelli elencati. E’ possibile scegliere come utilizzare gli strumenti a disposizione, l’importante è che sia la vostra storia, raccontata in prima persona, senza modifiche o correzioni: vogliamo ascoltare la vostra voce! Se preferite raccontare la vostra storia in una lingua straniera, ricordate di allegare una traduzione in italiano al momento dell’invio.
I vincitori del concorso saranno annunciati in occasione della 38° edizione del Premio Pieve Saverio Tutino, che si svolgerà a settembre 2022. Le storie vincitrici saranno pubblicate da un editore nazionale. Tutte le storie che saranno inviate, quelle vincitrici e non – verranno depositate presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (in provincia di Arezzo).
Potete scaricare il regolamento e la scheda di iscrizione ai seguenti link, il termine per l’invio delle storie è il 30 Aprile 2022:
scheda di iscrizione: https://back.
Per maggiori informazioni: www.