Si precisa che l’importo delle 3 rate successive alla prima è calcolato sulla base del valore ISEE 2023.
A tal fine, come precisato nel Manifesto degli Studi 2023/2024 e nei numerosi avvisi pubblicati in Bacheca Studenti, in fase di iscrizione/immatricolazione era necessario inserire la spunta sulla casella “Autorizzo alla consultazione dei dati Inps”, al fine di autorizzare l’Ateneo all’acquisizione automatica dell’ISEE direttamente dall’INPS.
Gli studenti che non hanno richiesto entro dicembre 2023 l’ISEE 2023, documento fondamentale per determinare l’importo delle tasse dell’a.a. 2023/2024, saranno inseriti dal sistema automaticamente nella fascia reddituale massima (€ 652,00 per ogni rata), come da tabella tasse pubblicata nel Manifesto degli Studi 2023/2024.
Lo studente che intende richiedere il ricalcolo dell’importo delle rate, è tenuto al pagamento della Tassa di mora di € 100,00 per ritardata consegna della dichiarazione unica sostitutiva ISEE 2023 e alla presentazione dell’ISEE 2024 ai fini del ricalcolo delle tasse e dei contributi.
Tuttavia, in tal caso, si precisa che lo studente non potrà usufruire di tutti i benefici per cui è previsto l’ISEE 2023 (compresa la partecipazione al bando per la borsa di studio).
*Affinché i pagamenti vengano acquisiti in automatico dal sistema Esse3, si precisa che devono essere necessariamente corrisposti tramite modalità MAV presso un qualsiasi sportello bancario (no bonifico, no bollettino postale). La Segreteria Corsi di laurea non è autorizzata ad acquisire manualmente i pagamenti, pertanto le ricevute di pagamento non devono essere consegnate alla Segreteria.
Il sistema acquisisce i pagamenti tramite automatico riversamento bancario che impiega 4-5 giorni lavorativi (non consecutivi).
Nel caso di pagamenti corrisposti nel giorno esatto della scadenza prevista, si precisa che la banca potrebbe processare il pagamento anche a partire dal giorno successivo. In tal caso, verrà generata in automatico la mora di pagamento.
Se lo studente corrisponde i pagamenti in prossimità della scadenza, invitiamo nei giorni successivi a non accedere alla sezione PAGAMENTI emettendo nuove fatture ma ad attendere i tempi tecnici di automatico riversamento bancario, senza rischiare di generare more non dovute.
Ricordiamo la successiva scadenza a.a. 2023/2024:
IV rata: scadenza 28/06/2024