Centri di ricerca

Tramite le attività dei suoi Centri di Ricerca, UNIDA promuove e valorizza la ricerca, anche interdisciplinare, in specifici ambiti scientifici e culturali, perseguendo attività innovative di interesse anche per soggetti esterni.

MEDAlics

Il MEDAlics, Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee, promuove la ricerca e l’alta formazione con particolare attenzione all’area del Mediterraneo. Le principali aree di ricerca si rivolgono all’innovazione ed economia applicata, alla gestione della tecnologia con particolare riferimento all’ICT, alla globalizzazione dei mercati e del commercio internazionale, ai sistemi di innovazione nel Mediterraneo e alle relazioni mediterranee. 

Nell’ambito del MEDAlics sono attivi:

  • THE NETWORK che individua le caratteristiche che determinano il gap nell’Area del Mediterraneo per ottimizzare le decisioni di policy in materia di innovazione, sviluppo di competenze, competitività internazionale, sviluppo regionale, mercato del lavoro e sviluppo del capitale umano.
  • THE SCHOOL – Scuola di Studi Avanzati del Mediterraneo che propone un’offerta formativa di perfezionamento e di alta formazione per sviluppare conoscenze, traducendole in competenze professionali.

Centro di ricerca in Scienze giuridiche, economiche e sociali Enzo Silvestri

Il Centro di ricerca Enzo Silvestri favorisce lo sviluppo di attività scientifiche, didattiche e culturali connesse alla ricerca e all’approfondimento nei settori giuridico-economico e sociale nonché della tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale. La ricerca del Centro è rivolta allo sviluppo locale, alla crescita economica e occupazionale con particolare attenzione al mondo delle pubbliche amministrazioni, del diritto amministrativo e più in generale della scienza dell’amministrazione.

Scopri le altre sezioni