Corsi di Lingua e Cultura Italiana in presenza

L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” informa che da Gennaio 2022 riprenderanno i Corsi di Lingua e Cultura Italiana in presenza mantenendo l’offerta didattica dei Corsi Online per chi non ha la possibilità di venire in a studiare in Italia.

CORSI IN PRESENZA
I corsi di Lingua e Cultura italiana durano da 1 a 6 mesi e sono divisi per livelli secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue:
A1 (1 modulo mensile),
A2 (1 modulo mensile),
B1 (2 moduli mensili),
B2 (2 moduli mensili),
C1 (3 moduli mensili),
C2 (6 moduli mensili).

Tutti i corsi hanno una durata di 80 ore mensili (circa), dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 12:30.

Per i livelli B1, B2 e C1 sono previsti ulteriori seminari di cultura italiana integrativi in fascia pomeridiana, aperti anche agli studenti degli altri livelli.

Test di ingresso
I nuovi studenti sostengono il test di ingresso il primo giorno di ogni corso alle ore 09:00 presso i locali dell’Università.

Test finale
Lo studente è ammesso all’esame finale con l’80% delle ore di frequenza, come richiesto dal portfolio europeo. L’esame si svolgerà il penultimo giorno del corso.

All’arrivo in Ateneo è obbligatorio esibire il Green Pass Covid-19 valido per il territorio italiano.

CORSI ONLINE
L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” continuerà le proprie attività didattiche anche online.
Le lezioni di Lingua e Cultura italiana si terranno sulla piattaforma Google Meet.
I corsi di gruppo sono rivolti a chi vuole conoscere e approfondire la lingua e la cultura italiana e si attivano con un numero minimo di 7 studenti. Possono partecipare alle lezioni un massimo di 15 studenti per classe.
Durante ogni lezione, di 60 minuti, il docente fornirà materiale digitale e un costante supporto off line.

A1 – 9:00 -10:00 dal lunedì al venerdì
A2 – 9:00 – 10:00 dal lunedì al venerdì
B1 – 9:00 – 10:00 dal lunedì al venerdì e 10:15 – 11:15 (2 volte alla settimana)
B2 – 9:00 – 10:00 dal lunedì al venerdì e 10:15 – 11:15 (4 volte alla settimana)

ISCRIZIONI CORSI
Per iscriversi ai corsi gli studenti devono inviare una email a info@unidarc.it allegando la seguente documentazione:
Modulo di iscrizione
Fotocopia di un documento di identità personale
Ricevuta del pagamento effettuato
NOTA BENE:
Le iscrizioni si chiudono una settimana prima dell’inizio del corso.
In particolare l’iscrizione al corso di gennaio deve essere effettuata entro il 21 dicembre 2021 e l’iscrizione al corso di agosto deve essere effettuata entro il 19 luglio 2022. Per iscrizioni oltre la scadenza, si prega inviare una richiesta specifica a: info@unidarc.it

Per l’aggiornamento sui Corsi è consigliabile inviare e-mail a cesass@unidarc.it o visitare la pagina web www.danteschool.com