Il corso di laurea mira a fornire ai laureati competenze relative all’ambito della gestione delle funzioni di organizzazione e consulenza a persone, organizzazioni ed istituzioni; tali funzioni potranno riguardare le dinamiche relazionali, la gestione di risorse umane, l’organizzazione delle risorse e delle strutture e la gestione economica di enti, servizi ed organizzazioni, nonché la progettazione di politiche sociali.
I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe potranno esercitare attività professionale, anche autonoma, nelle aree preventivo-promozionali, manageriali, didattico-formative e di ricerca, nonché di aiuto nei processi di inclusione e coesione sociale, di riconoscimento dei diritti sociali.
Al termine si ottiene la laurea Magistrale appartenente alla classe LM-87 (Servizio sociale e politiche sociali) che consente anche l’accesso, previo superamento dell’esame di Stato, all’Albo A degli Assistenti Sociali.
Il Corso risulta articolato in base al seguente quadro generale delle attività formative, svolte mediante corsi di insegnamento, seminari, esercitazioni, studio individuale, tutorati, laboratori e tirocini.