Caminiti Gianluca

Ingegnere, professore a contratto dell’insegnamento “Strumenti informatici per l’innovazione sociale” nell’ambito del CdL LM-87 “Politiche per l’innovazione e l’inclusione sociale” presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, è Funzionario Tecnico Informatico e titolare di Posizione Organizzativa “Infrastrutture ICT – Security e Business Continuity” presso il Settore Informatizzazione e Digitalizzazione della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Esperto di Sicurezza Informatica e di Intelligenza Artificiale, si occupa di tecniche e tecnologie informatiche finalizzate all’innovazione della P.A., con particolare riferimento agli strumenti informatici e telematici che consentono di garantire l’integrità e la provenienza certa delle informazioni, nonché la collaborazione a distanza fra gli utenti, nell’ottica di un uso consapevole dei dispositivi, dei sistemi e di una gestione sicura dei dati.
I sui studi riguardano i temi dell’Intelligenza Artificiale con riferimento ai formalismi logici per la rappresentazione della conoscenza e per il ragionamento non-monotòno. Nell’ambito della sicurezza informatica ha investigato le vulnerabilità che interessano la firma digitale. Ha partecipato a progetti di ricerca accademici sia in ambito nazionale che internazionale. È autore di pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali, atti di convegno e capitoli di libri.

Orario di ricevimento

Nessun orario presente

Pubblicazioni

Nessuna pubblicazione presente