Gaspari Federico

Professore associato di Lingua Inglese e Traduzione presso il Dipartimento di Scienze della Società e della Formazione d’Area Mediterranea, dove insegna a livello magistrale Linguistica Inglese per Traduttori, Teoria e Tecnica della Traduzione e Tecnologie della Traduzione, è direttore del Centro Linguistico d’Ateneo (CLADA) e vice-direttore del Dipartimento.
Ha conseguito un Master of Science presso lo University of Manchester Institute of Science and Technology e un PhD presso la University of Manchester. Ha insegnato e ricoperto posizioni di ricerca presso le Università di Macerata, Bologna (campus di Forlì), Salford e Manchester. È affiliato in qualità di visiting postdoctoral researcher all’ADAPT Centre della Dublin City University, dove collabora a progetti di ricerca internazionali dedicati alle tecnologie applicate alle lingue e alla traduzione.
Si occupa principalmente di tecnologie della traduzione, traduttologia applicata, linguistica descrittiva e variazionista dell’inglese e linguistica dei corpora, riservando particolare attenzione ai temi con ricadute didattico-formative per gli studenti di traduzione e per i traduttori professionisti in ambiti tecnico-specialistici. Tra le numerose associazioni professionali e organizzazioni con cui ha collaborato in qualità di esperto, consulente e formatore figurano la Direzione Generale della Traduzione della Commissione Europea (Bruxelles e Lussemburgo), l’Associazione Italiana Traduttori e Interpreti e la Banca d’Italia.

Orario di ricevimento

Nessun orario presente

Pubblicazioni

Nessuna pubblicazione presente