Esperta nell’uso dei programmi di rappresentazione cartografica (GIS) e nell’analisi territoriale dei fenomeni sociali, svolge attività di didattica e di ricerca sui seguenti temi: i cambiamenti urbano-metropolitani, la mobilità e le nuove forme di esclusione sociale delle popolazioni vulnerabili nelle città contemporanee, con particolare attenzione ai contesti del Sud Italia.
Dal 2019 è docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, dove insegna Sociologia dell’Ambiente e del Territorio.
Ha lavorato con enti locali e nazionali, tra cui si segnala il Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito di due Azioni di Programma Quadro (APQ) sullo sviluppo del turismo e sulla nautica in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca e con l’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana. Nella sua attuale attività di ricerca, esplora le trasformazioni socio-economiche dei centri storici delle città del Sud Italia, con attenzione alle popolazioni fragili, anche alla luce dei mutamenti susseguiti alla pandemia da Covid 19.