Lipari Licia

Licia Lipari è docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze della Società e della Formazione d’Area Mediterranea, dove insegna Metodologia della Ricerca Sociale e Pianificazione dei Servizi sociali sul territorio.

Esperta nell’uso dei programmi di rappresentazione cartografica (GIS) e nell’analisi territoriale dei fenomeni sociali, svolge attività di didattica e di ricerca sui seguenti temi: i cambiamenti urbano-metropolitani, la mobilità e le nuove forme di esclusione sociale delle popolazioni vulnerabili nelle città contemporanee, con particolare attenzione ai contesti del Sud Italia.

Dal 2019 è docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, dove insegna Sociologia dell’Ambiente e del Territorio.

Ha lavorato con enti locali e nazionali, tra cui si segnala il Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito di due Azioni di Programma Quadro (APQ) sullo sviluppo del turismo e sulla nautica in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca e con l’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana. Nella sua attuale attività di ricerca, esplora le trasformazioni socio-economiche dei centri storici delle città del Sud Italia, con attenzione alle popolazioni fragili, anche alla luce dei mutamenti susseguiti alla pandemia da Covid 19.

Orario di ricevimento

Nessun orario presente

Pubblicazioni

Nessuna pubblicazione presente