Porta Adriana Mabel

Ricercatore a tempo determinato di tipo a (RTDA) presso il Dipartimento di Scienze della Società̀ e della Formazione d’Area Mediterranea, dove insegna Lingua e Letterature Ispano-Americane, Lingua e culture dei Paesi ispano-americani e Lingua spagnola.
La sua attività di ricerca si incentra sullo studio interdisciplinare tra lingua, cultura e letteratura nell’area rioplatense, nello specifico: i fenomeni di contaminazione linguistica e letteraria derivati dall’impatto migratorio dei flussi calabresi sulla città di Buenos Aires (Argentina), e l’analisi del discorso delle fonti giuridiche tardo-coloniali (potere, genere e marginalità).
Dal 2016 è membro del Gruppo di Ricerca La Lengua Española en su Historia (Universidad de Sevilla, Dipartimento di Lengua Española, Lingüística y Teoría de la Literatura), e fino al 2020 del Gruppo di Ricerca Discursos Jurídico – Políticos e identidad en Buenos Aires, 1580-1700 Universidad Nacional de Tres de Febrero, (Argentina).
Dal 2019, è referente di due accordi di collaborazione internazionale da lei promossi tra il Dipartimento di scienze della società e della formazione d’area mediterranea” dell’Università per Stranieri “D. Alighieri” –DISSFAM- e la Universidad Nacional de Salta (Argentina); e l’accordo di collaborazione e intercambio tra il DISSFAM e la F.A.C.A. (Argentina).
È regolarmente membro di comitati scientifici di riviste indicizzate, e membro delle associazioni di settore AISI, AISPI, AHLE, e RCAI (Red de Científicos Argentinos en Italia). Ha partecipato come relatrice a numerosi congressi nazionali ed internazionali e come organizzatrice e responsabile scientifica a diversi Seminari e Giornate di Studio.

Orario di ricevimento

Nessun orario presente

Pubblicazioni

Nessuna pubblicazione presente