Scimone Giuseppa

Giuseppa Scimone, dipendente MIUR e professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze della Società e della Formazione d’Area Mediterranea dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria (Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/04 e L-LIN/12) nel Corso di Laurea Magistrale in “Politiche per l’innovazione e l’inclusione sociale” (LM-87) per l’insegnamento di Lingua Inglese e Lingua Francese, Corso di Studi LM-87 Servizi Sociali e Politiche Sociali.

Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e in “Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali d’Area Mediterranea”. Abilitata all’insegnamento di Lingua e Civiltà Francese (Classe di Concorso A246) nelle Scuole Secondarie di I e II Grado e in Lingua e Civiltà Inglese nelle Scuole Secondarie di I e II Grado (Classe di Concorso A346). Specializzata per le Attività di Sostegno Scuola Secondaria di II Grado.

Docente nei corsi di Lingua Inglese e di Lingua Francese del Centro Linguistico d’Ateneo “D. Alighieri” (CLADA) di Reggio Calabria. Docente di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri nella Scuola di Superiore di Orientamento e Alta Formazione in Lingua e Cultura Italiana per Stranieri presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria. Tutor per le attività didattiche per i corsi di formazione rivolti ai docenti organizzati dall’Accademia Nazionale dei Lincei, Polo della Calabria, in collaborazione con l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria. Docente di Lingua Francese (Classe di concorso AA24) e di Lingua Inglese (Classe di concorso AB24) nelle Scuole Secondarie di II grado di Reggio Calabria.

Campi di interesse sono le varietà linguistiche del francese e dell’inglese, le letterature straniere in genere, la linguistica e le attività didattiche innovative. Partecipazione a corsi di formazione e convegni sui temi di multiculturalità, plurilinguismo e portfolio linguistico.

Orario di ricevimento

Nessun orario presente

Pubblicazioni

Nessuna pubblicazione presente