Siclari Domenico

Domenico Siclari, nato a Reggio Calabria nel 1984, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto Pubblico, presso l’Università di Roma Tor Vergata. Ha vinto il tirocinio di ricerca extraregionale sul tema: “Il danno ambientale e le diverse forme di tutela giuridica” svolto presso l’Università di Santiago de Compostela (Spagna). E’ stato ricercatore di Diritto Pubblico e di Diritto Amministrativo, nonché Professore Associato di Diritto Amministrativo, nell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, dove ha ricoperto, dal 2015, il ruolo di Professore Associato e, dal 2019, quello di Professore Ordinario nel settore concorsuale 12/D1 – Diritto Amministrativo.
Ha partecipato alla 15th Study Session of Academy of European Public Law (Grecia) e svolto diversi periodi di ricerca e di didattica all’estero. Ha presentato relazioni ed interventi a Convegni di rilievo locale, nazione ed internazionale. Al contempo, il Prof. Siclari ha insegnato in Corsi di Studio universitari le seguenti discipline: Istituzioni di Diritto Pubblico, Diritto Amministrativo, Diritto Amministrativo dei servizi sociali, Diritto degli Enti Locali, Legislazione dei beni culturali, Diritto Pubblico dell’arte e della cultura e Diritto dei Patrimoni Culturali.
Ha svolto incarichi di rilievo scientifico tra i quali si rammentino: Direttore del Centro di Ricerca in Scienze giuridico, economico e sociali “G. Silvestri”; Componente del Grupo de expertos e investigadores PRO IURE ET CULTURA, gruppo di studio e ricerca costituito attraverso una rete tra Università del Brasile, Portogallo, Spagna e Italia. Componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto ed Economia presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane, presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Ha fatto parte di diverse Commissioni di esperti tra le quali si rammentino: il Comitato Scientifico preposto all’attuazione dell’Accordo di collaborazione per l’individuazione di azioni volte a migliorare la valorizzazione e promozione del patrimonio archeologico e alla creazione del Marchio Comuni Archeologici di qualità; la Commissione consultiva per lo spettacolo dal vivo, istituita presso il MIBAC dal 2014.
E’ socio ordinario dell’Associazione Italiana Professori di Diritto Amministrativo (AIPDA) ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Reggio Calabria, nell’elenco speciale dei docenti e ricercatori universitari a tempo pieno.

Orario di ricevimento

Nessun orario presente

Pubblicazioni

Nessuna pubblicazione presente