Totaforti Simona

Professore ordinario di Sociologia urbana presso l’UNIDA – Reggio Calabria, dove insegna Sociologia urbana, Sociologia dell’innovazione economica e Analisi dei fenomeni migratori presso il Dipartimento di Scienze della Società e della Formazione d’Area Mediterranea. Ha fondato il Centro di ricerca ReLab – Studies for Urban ReEvolution, di cui è direttrice, il quale si occupa di studi urbani, design biofilico e progettazione empiricamente validata, con particolare attenzione alle persone, alla salute, agli spazi di cura e all’ecosistema urbano.

Esperta di landscape design e di progettazione ispirata ai principi del design biofilico e del design empiricamente validato, i suoi studi e i suoi progetti cercano di armonizzare la relazione tra persona e natura e di restituire dignità delle persone rispondendo ai bisogni della comunità, in funzione dell’impatto sociale prodotto dall’ambiente costruito.

Ha lavorato sia in contesti locali che in collaborazione con istituzioni nazionali per la realizzazione di progetti e interventi di rigenerazione urbana e riqualificazione degli spazi pubblici. Nella sua attuale attività di ricerca, esplora le ricadute sociali, economiche ed ecologiche dei nuovi approcci nell’architettura ospedaliera attraverso la progettazione empiricamente validata che, negli ultimi anni, guida la costruzione dei nuovi ospedali.

Orario di ricevimento

Nessun orario presente

Pubblicazioni

Nessuna pubblicazione presente