Sociologia dell’organizzazione

Obiettivi del corso

Obiettivo dell’insegnamento è lo studio della prospettiva sociologica delle organizzazioni complesse nel mondo del lavoro.
L’insegnamento è strutturato in due parti. La prima fa riferimento agli approcci teorici della disciplina, analizzando poi le diverse strutture e reti organizzative sia nell’ambito delle amministrazioni pubbliche che delle imprese.
La seconda parte si focalizza sugli strumenti e le modalità con le quali le organizzazioni possono essere gestite in maniera innovativa.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti del corso

Il programma dell’insegnamento è così articolato:

Prima parte
– Approccio sociologico al mercato del lavoro e alle organizzazioni;
– La rappresentazione del mercato del lavoro;
– Tipologie di organizzazioni complesse;
– Inquadramento delle organizzazioni, come macchina, organismo, formazione sociale, campo organizzativo;
– Istituzioni e organizzazioni;
– Strutture organizzative e reti;
– Costruzione sociale dell’organizzazione;
– Gli immigrati nel mercato del lavoro.

Seconda parte
– La costruzione del sense making nell’organizzazione;
– Integrazione tra individuo e organizzazione;
– La comunicazione nell’organizzazione;
– Modelli di gestione strategica dell’organizzazione.

Modalità Esame

Esame orale

Criteri di valutazione

L’accertamento dell’apprendimento si basa sullo svolgimento di una prova orale articolata sull’insieme dei temi che costituiscono oggetto del corso e strutturata nel modo seguente:

– Inquadramento della materia;
– Analisi delle teorie a fondamento della disciplina;
– Competenze di analisi e progettazione organizzativa.

La valutazione finale si baserà sui seguenti criteri:
– Capacità di analisi e critica;
– Capacità progettuale;
– Capacità espositiva.

Risultati d'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisire una buona conoscenza e comprensione dei concetti di base e delle problematiche del lavoro e dell’organizzazione nella società e nell’economia contemporanee.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Acquisire una buona capacità di approfondimento di aree organizzative specifiche nel mondo del lavoro facilitando così la comprensione soprattutto di prassi organizzative.

Autonomia di giudizio
Acquisire una capacità di valutazione e contemporaneamente di critica rispetto ai temi affrontati e in relazione alle dinamiche partecipative in aula e in luoghi di lavoro.

Abilità comunicative
Acquisire abilità espositive dei temi affrontati sviluppando conseguentemente abilità relazionali e di comunicazione.

Capacità di apprendimento
Raggiungere una soddisfacente capacità di apprendimento delle principali tematiche del lavoro e delle organizzazioni nella contemporaneità.

Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento

a) lezioni frontali nelle quali viene dato ampio spazio alla partecipazione attiva degli studenti;
b) discussioni guidate su specifiche tematiche.

Materiali di studio

Oltre al testo d’esame, materiale didattico messo a disposizione dal docente sul sito.

Testi d'esame

1.Angelo Pichierri, Sociologia dell’organizzazione, Editori Laterza, Roma-Bari, 2011.

Didattica Innovativa

Ricerca e casi di studio condotti dagli studenti. Discussioni in aula, con il metodo interattivo di coinvolgimento diretto

Terza missione

Obiettivi Agenda 2030

Coinvolgimento attivo degli studenti, attraverso brainstorming, relativamente ai seguenti punti/obiettivi dell’Agenda 2030:
8. Lavoro dignitoso e crescita economica (dimensione economica)
10. Ridurre le diseguaglianze (dimensione sociale).

Obiettivi UNIDA4Health

Con riferimento agli obiettivi Unida4Health, si svilupperà un’analisi sull’organizzazione sanitaria sul territorio attraverso brainstorming interattivi.

Archivio Materiale Didattico

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Ufficio Orientamento

Via del Torrione, 95, 89125 Reggio Calabria RC