Lingua e letteratura araba
- CFU: 6
- SSD: L-OR/12
- Coorte 2020/2021
Obiettivi del corso
– conoscere di base della fonetica, dell’ortografia e delle strutture sintattiche dell’Arabo Standard.
– saper leggere, comprendere e tradurre semplici testi vocalizzati in Arabo Standard;
– saper scrivere semplici frasi adoperando i caratteri alfabetici della lingua araba.
– saper discutere gli argomenti e i testi oggetto del corso di studio.
– capacità di comprendere e utilizzare espressioni quotidiane di uso frequente in Arabo Standard, nonché frasi semplici per soddisfare esigenze immediate.
Prerequisiti
nessun requisito
Contenuti del corso
Grammatica
Elementi base di fonologia, morfologia e sintassi dell’arabo standard:
– introduzione all’arabo moderno standard;
– alfabeto: ortografia, pronuncia e segni grafici;
– radice e forma;
– le parti del discorso;
– uso dell’articolo;
– i pronomi personali soggetto e complemento;
– i nominali (genere, numero);
– al-idafa;
– aggettivi e loro concordanze;
– la frase nominale;
– introduzione alla proposizione verbale e alla coniugazione dei verbi sani di prima forma.
Comunicazione e cultura
– elementi di conversazione in Lingua Araba Standard (formule di saluto, presentarsi, la famiglia, i colori, gli alimenti)
– elementi di cultura e letteratura araba (la Lega degli Stati Arabi, i media nei paesi arabi, la tradizione letteraria)
Modalità Esame
Prova scritta (propedeutica alla prova orale) con esercizi di lessico e grammatica;
Prova orale riguardante i testi e gli argomenti di lingua e cultura trattati al corso.
Criteri di valutazione
– abilità di lettura (pronuncia e vocalizzazione);
– comprensione, scritta e orale, di semplici frasi formulate sugli argomenti trattati durante il corso;
– padronanza delle strutture sintattiche oggetto di studio;
– padronanza del lessico appreso durante il corso;
– capacità di riflessione e di esposizione sugli argomenti di cultura trattati durante il corso.
Risultati d'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà conoscere l’ortografia dell’alfabeto arabo, conoscere e comprendere gli elementi basilari della morfologia e della sintassi dell’Arabo e ed essere in grado di comprendere alcune espressioni di base e semplici frasi in Arabo Standard sufficienti a comunicare in forma essenziale su argomenti quotidiani e sui bisogni immediati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze linguistiche acquisite per relazionarsi in Lingua Araba Standard in semplici contesti quotidiani, adoperando correttamente le strutture morfosintattiche oggetto del corso.
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di analizzare i propri bisogni educativi, individuando eventuali difficoltà nella comunicazione e nella comprensione degli argomenti del corso, così da presentarli al docente e poter accogliere suggerimenti e indicazioni per applicare strategie appropriate e metodi di studio volti favorire il proprio apprendimento.
Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di esprimersi in Lingua Araba Standard per formulare semplici enunciati relativi a situazioni comunicative quotidiane.
Capacità di apprendimento
Lo studente svilupperà un metodo di studio atto ad organizzare e svolgere autonomamente le attività di applicazione individuale o di gruppo proposte dal docente.
Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento
La didattica sarà di tipo interattivo ed erogativo. L’insegnamento sarà strutturato per rispondere alle esigenze del discente. Le attività comprenderanno lezioni frontali, esercizi di lettura, ascolto, conversazione, attività di role playing.
Materiali di studio
– manuali e grammatiche di riferimento;
– dizionari cartacei e on-line;
– materiale audio e video;
– materiale integrativo fornito dalla docente;
– siti web.
Testi d'esame
1. Barbara Airò, Stefania Bertonati, Yaser Odeh, Maha Barakat, Lingua araba e società contemporanea. Apprendere l’arabo attraverso i media, Zanichelli.
2. Dizionario Arabo-Italiano / Italiano-Arabo Baldissera, Zanichelli.
3. Materiali integrativi forniti dal docente.
Didattica Innovativa
l’insegnamento prevede un ampio utilizzo della piattaforma e-learning e della didattica interattiva, anche attraverso software didattici e attività ludiche. Verranno forniti video, audio, e letture di cui discutere a lezione, dispense riassuntive, glossari relativi a semplici situazioni comunicative quotidiane, approfondimenti, letture consigliate e siti web utili.
Terza missione
L’insegnamento sostiene gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, pertanto mira a promuovere la tolleranza, il rispetto per la diversità e le pari opportunità. Le lezioni si focalizzeranno – tra le altre cose – su temi come la storia e la civiltà dei paesi arabo-islamici, il rapporto tra la religione e le comunità, i diritti umani, la condizione femminile nei paesi arabi. Obiettivo di questo insegnamento è di contribuire a creare un ponte di collegamento tra le due sponde del mediterraneo, favorendo il dialogo e la conoscenza interculturale.
L’insegnamento aderisce agli obiettivi del progetto UNIDA4Health e contribuisce alla diffusione della cultura, del benessere e della salute attraverso percorsi laboratoriali, materiali divulgativi e di approfondimento ecc.