Psicometria
- CFU: 9
- SSD: M-PSI/03
- Coorte 2020/2021
Obiettivi del corso
Alla fine dell’insegnamento, gli studenti avranno raggiunto conoscenze e strumenti utili per descrivere i dati e fare inferenza statistica in psicologia. Inoltre, saranno in grado di identificare le statistiche appropriate per affrontare specifiche domande di ricerca, applicarle e interpretare i risultati che verranno valutati.
Inoltre, agli studenti verranno presentati diversi esempi provenienti da diversi campi della psicologia.
Prerequisiti
Conoscenze di base di statistica.
Contenuti del corso
L’insegnamento presenta una panoramica dei principali argomenti legati alla misurazione in psicologia e ai metodi inferenziali statistici di analisi dei dati. In particolare, vengono trattati i seguenti argomenti: le distribuzioni e la loro descrizione, test di differenza media (singolo campione, campioni indipendenti, campioni accoppiati), test chi-quadro (equiprobabilità,
indipendenza, test di un modello), analisi della varianza, correlazione lineare e modello di regressione lineare generalizzata in alcune delle sue possibili forme, come la normale regressione lineare e la regressione logistica binomiale.
Modalità Esame
Esame scritto.
La prova si compone di 10 domande a risposta multipla con 4 possibili risposte (ogni domanda vale 2,5 e le risposte non date e/o sbagliate non sono penalizzanti) e 1 domanda aperta (valutabile con un punteggio da 0 a 5).
Per poter effettuare la prenotazione di esame lo studente deve aver seguito almeno l’80% delle video lezioni.
Criteri di valutazione
L’accertamento dell’apprendimento si basa sullo svolgimento di una prova scritta, articolata da domande inerenti i temi che costituiscono oggetto di studio dell’insegnamento, che mira a valutare le capacità interpretative e le abilità di deduzioni logico-matematiche.
Risultati d'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere gli argomenti trattati sia in ottica generale che specifica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà capace di distinguere gli elementi utili alla misurazione dei fenomeni psicologici.
Autonomia di giudizio
Lo studente sarò capace di esprimere il proprio giudizio rispetto a misurazioni di fenomeni psicologici.
Abilità comunicative
Lo studente comunicherà efficacemente e compiutamente la valutazione quantitativa e qualitativa dei fenomeni psicologici.
Capacità di apprendimento
Lo studente sarà sollecitato ad approfondire gli argomenti per avere adeguate conoscenze metodologiche che lo aiuteranno, terminate le lezioni, a mantenere aggiornate le sue competenze anche in futuro e conclusa la carriera universitaria.
Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento
Web conferences, casi studio, esercitazioni, project work.
Materiali di studio
Studi e articoli di riviste specializzate, slide, dispense.
Testi d'esame
1. Ercolani, P. B., Areni, A., Leone, L. (2008). Elementi di statistica per la psicologia. Bologna: il Mulino.
2. Areni, A., Scalisi, T. G., Bosco, A. (2005). Esercitazioni di psicometria. Milano: Elsevier.
Didattica Innovativa
L’insegnamento, afferendo ad un corso in modalità telematica, prevede l’esame di casi studio e la somministrazione di esercitazioni e project work.
Terza missione
L’insegnamento mira a contribuire, attraverso video lezioni e web conference, ai seguenti obiettivi dell’Agenda 2030:
– n. 3. Salute e benessere: approfondimenti dedicati al miglioramento delle condizioni di salute e di benessere, intesi nella loro dimensione psicosociale;
– n. 8. Lavoro dignitoso e crescita economica: approfondimenti dedicati al raggiungimento di standard più alti di produttività economica attraverso la diversificazione, il progresso tecnologico e l’innovazione oltre alla protezione del diritto al lavoro ed alla promozione di un ambiente lavorativo sano e sicuro per tutti i lavoratori.
l’insegnamento di Psicometria può favorire la conoscenza del tema del benessere e della qualità della vita nonché il tema attuale del riuscire a coniugare le esigenze professionali e lavorative con quelle personali e familiari; pertanto, sarà strutturata una web conference sul c.d. work life balance.