Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Obiettivi del corso

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di sviluppare una conoscenza critica ed approfondita dei principali modelli, degli approcci e delle tecniche di studio in ambito psicologico e organizzativo sia relativamente ai “comportamenti organizzativi” che alle “attività lavorative” in senso stretto.

In particolare, lo studente sarà in grado di leggere criticamente differenti teorie e paradigmi, di comprendere e analizzare gli aspetti “collettivi” dell’esperienza lavorativa delineando modalità e ipotesi progettuali di intervento dello psicologo nelle organizzazioni tenuto conto delle diverse variabili che influenzano i comportamenti dell’individuo nelle organizzazioni, delle azioni di intervento per l’analisi e la valutazione delle dimensioni psicosociali della mansione lavorativa, e delle loro conseguenze per la qualità della vita lavorativa.

Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici ma solo nozioni di carattere generale relative alla psicologia e alle scienze sociali.

Contenuti del corso

– Introduzione alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
– I contesti organizzativi.
– Il clima organizzativo e cultura organizzativa: definizione, modelli e strumenti di studio e analisi.
– La leadership: stili e peculiarità.
– Il gruppo nelle organizzazioni.
– Motivazione e soddisfazione nel lavoro.
– Lo stress lavoro-correlato.
– Il Burnout.
– L’orientamento e la selezione del personale.
– Valutazione e gestione delle risorse umane nelle organizzazioni.
– La formazione del personale
– Il ruolo dello psicologo del lavoro nell’ambito della gestione delle risorse umane
– I metodi e gli strumenti della psicologia del lavoro: scale, questionari e test.

Modalità Esame

Esame scritto.
La prova si compone di 10 domande a risposta multipla con 4 possibili risposte (ogni domanda vale 2,5 e le risposte non date e/o sbagliate non sono penalizzanti) e 1 domanda aperta (valutabile con un punteggio da 0 a 5).
Per poter effettuare la prenotazione di esame lo studente deve aver seguito almeno l’80% delle video lezioni.

Criteri di valutazione

Esecuzione, correttezza e completezza delle prove di verifica. L’accertamento dell’apprendimento si basa sullo svolgimento di una prova scritta, articolata da domande inerenti i temi che costituiscono oggetto di studio dell’insegnamento, che mira a valutare le competenze acquisite.
Le domande vertono sui temi principali analizzati dal corso; può essere richiesta la trattazione di una teoria (teoria organizzative, motivazionali, ad esempio), di confrontare approcci interpretativi, di riportare i contributi principali di un autore, di descrivere le fasi di processi di intervento nell’ambito delle organizzazioni.

Risultati d'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Possedere un quadro concettuale di riferimento integrato, finalizzato alla conoscenza delle organizzazioni e dei processi psicologici fondamentali che in essa vanno configurandosi; approfondire le variabili che caratterizzano i
comportamenti lavorativi nelle organizzazioni.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Essere in grado di modulare le conoscenze teoriche maturate in funzione dei diversi contesti professionali e dei livelli di intervento individuale e organizzativo, abbinandole a coerenti metodi, strumenti e tecniche congruenti ai diversi contesti organizzativi.

Autonomia di giudizio
Essere in grado di valutare le implicazioni e le responsabilità sociali, etiche e deontologiche derivanti dall’operare con gli strumenti metodologici e tecnici dell’analisi e dell’intervento psicologico nelle organizzazioni.

Abilità comunicative
Sapere utilizzare i corretti canali comunicativi relativi all’operare psicologico in ambito organizzativo, modulandoli in funzione dei diversi interlocutori coinvolti (fruitori diretti, stakeholder, referenti organizzativi, committenza) e dei differenti obiettivi.

Capacità di apprendimento
Sviluppare la capacità di ricercare e discernere in autonomia fonti e riferimenti bibliografici coerenti con gli obiettivi formativi del corso e congrui con i propri interessi di studi e professionali.

Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento

Le attività didattiche si svolgono secondo il modello della didattica erogativa e dell’interazione didattica che permetteranno agli studenti rispettivamente di fruire delle registrazioni audio-video del docente, focalizzate sulla presentazione dei contenuti, e delle interazioni con lo stesso, privilegiando attraverso web-conference, svolta il mercoledì, il feedback
formativo e la collaborazione, per esempio attraverso la modalità peer-to peer.

Materiali di studio

ogni videolezione sarà corredata da dispense e materiale in Pdf per permettere agli studenti di avere a disposizione gli approfondimenti dei contenuti trattati nel corso delle lezioni a supporto dello studio individuale.
Condivisione interattiva del materiale attraverso Moodle.

Testi d'esame

Haslam, A. S. Psicologia delle organizzazioni. Maggioli Editore, 2015.

Didattica Innovativa

Casi studio, simulazioni, project work.

Terza missione

Obiettivo: L’insegnamento mira a contribuire, attraverso video lezioni e web conference, ai seguenti obiettivi dell’Agenda 2030:

3. Salute e benessere: Riflessioni e approfondimenti orientati al miglioramento delle condizioni di salute e di benessere, intesi nella loro dimensione psicosociale, per tutti e a tutte le età.
8. Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.

Valorizzazione e salvaguardia del territorio.
Miglioramento del benessere della comunità.
Sviluppo economico basato sulla conoscenza, l’equità sociale e la capacità stessa dei soggetti coinvolti di operare insieme efficacemente.