Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- CFU: 9
- SSD: M-PSI/06
- Coorte 2020/2021

DocenteD’Urso Giulio
Obiettivi del corso
Il corso approfondisce gli aspetti teorici, di ricerca e pratico-professionali propri della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Gli “obiettivi centrali” sono:
1) Comprendere e saper utilizzare i principali costrutti per adeguatamente valutare le situazioni/condizioni lavorative e dell’individuo nelle organizzazioni e i potenziali rischi e fattori protettivi negli ambiti lavorativi.
2) Comprendere e saper analizzare criticamente i rischi nei luoghi di lavoro nonché il funzionamento delle organizzazioni (e.g., work-team, la gestione dei conflitti, la selezione del personale.).
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Contenuti del corso
Principali teorie, aree e modelli di ricerca in psicologia del lavoro.
Valori del lavoro.
Leadership.
La motivazione al lavoro.
Emozioni nei luoghi di lavoro.
Fattori di rischio e di protezione per promuovere il benessere nelle organizzazioni.
Cultura organizzativa.
Promuovere il funzionamento ed efficacia dei gruppi di lavoro.
Selezione e valutazione del personale.
Burn out and mobbing.
Gestione del conflitto nelle organizzazioni.
Omofobia e pregiudizio nei luoghi di lavoro.
Modalità Esame
L’accertamento finale delle competenze avverrà mediante un colloquio orale.
Criteri di valutazione
Durante il colloquio orale si verificheranno: gli obiettivi formativi e le specifiche competenze del corso, le capacità comunicative in relazione alla disciplina trattata nonché l’autonomia di giudizio che si esplica mediante l’analisi e la discussione di casi-studio proposti dal docente.
Risultati d'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti e le studentesse dovranno conoscere e comprendere gli aspetti della psicologia del lavoro e delle organizzazioni con i principali approcci teorici e applicati inerenti agli aspetti dell’assessment lavorativo e organizzativo, nonché le principali metodologie della ricerca-intervento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso si propone di far acquisire la capacità di progettare e gestire il funzionamento organizzativo nonché la valutazione del personale e dei fattori di rischio e di protezione nei contesti lavorativi.
Autonomia di giudizio
Gli studenti e le studentesse saranno in grado di problematizzare, con adeguata autonomia di giudizio, i principali correlati psicologici relativi alla disciplina.
Abilità comunicative
Gli studenti e le studentesse avranno idonee modalità comunicative nei diversi contesti organizzativi, per gestire in maniera congrua i processi connessi alla comunicabilità con tutti gli attori della scena lavorativa.
Capacità di apprendimento
Gli studenti e le studentesse avranno le conoscenze teorico-pratiche utili per affrontare e gestire le problematiche possibili nei contesti lavorativi, nonché sapranno verificare il ruolo che il lavoro e l’appartenenza organizzativa giocano sul benessere.
Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento
Video lezioni, web conference e test di autovalutazione.
Materiali di studio
Testi d’esame, dispense e slide.
Testi d'esame
Sarchielli, G. (2008). Psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino.
Depolo, M. (2007). Psicologia delle organizzazioni. Bologna: Il Mulino.
Magnani, M. & Majer, V. (a cura di). (2011). Rischio stress lavoro-correlato: Valutare, intervenire, prevenire. Milano: Raffaello Cortina (escluso il capitolo 10).
Rivers, I. (2015). Bullismo omofobico. Conoscerlo per combatterlo (V.
Lingiardi, trad.). Milano: Il Saggiatore.
Didattica Innovativa
Web-conference, presentazione di progetti di ricerca e casi studio.
Terza missione
Focus tematici con gli studenti e le studentesse, relativamente ai seguenti punti/obiettivi dell’Agenda 2030:
garantire le condizioni di salute e il benessere dei lavoratori e ridurre le diseguaglianze nei luoghi di lavoro e nelle
organizzazioni.
Con riferimento agli obiettivi Unida4Health, saranno presentati dei progetti di ricerca volti all’inclusione lavorativa delle persone che appartengono a gruppi minoritari. Durante l’anno accademico, inoltre, saranno previsti delle web-conference sul benessere del personale e all’inclusione lavorativa di persone appartenenti a gruppi di minoranze etniche, culturali, e sessuali.