Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Obiettivi del corso

Il corso ha lo scopo di insegnare agli studenti le prospettive teoriche e le metodologie di intervento relative all’ambito della Psicologia del lavoro e dell’organizzazione. In tal senso, l’obiettivo è quello di formare gli studenti ad utilizzare i principali costrutti della disciplina per analizzare, valutare e strutturare azioni di supporto psicologico alle condizioni di lavoro e alle dinamiche organizzative. Gli studenti sapranno così delineare modalità e ipotesi progettuali di intervento per gli individui, i gruppi e le organizzazioni per quanto riguarda i processi di lavoro nella loro dimensione psicologica, tenuto conto delle diverse variabili che influenzano i comportamenti dell’individuo nelle organizzazioni, delle azioni di intervento per l’analisi e la valutazione delle dimensioni psicosociali della mansione lavorativa, e delle loro conseguenze per la qualità della vita lavorativa.

Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici ma si consiglia di conseguire preliminarmente gli esami di Psicologia Generale e Psicologia Sociale

Contenuti del corso

– Excursus storico, teorico e tecnico della psicologia del lavoro e delle organizzazioni
– Lo studio dell’individuo nel contesto lavorativo
– Le pratiche lavorative e la conoscenza pratica
– La motivazione al lavoro
– Identità socio-lavorativa
– La cultura organizzativa
– La comunicazione nel contesto lavorativo
– I gruppi di lavoro
– La leadership
– La valutazione del personale
– La selezione del personale
– La formazione del personale
– Le strutture organizzative
– Carriera e orientamento lavorativo
– Benessere organizzativo e welfare aziendale
– Rischi psicosociali e stress sul lavoro
– La gestione delle Risorse Umane
– L’intervento psicologico nelle organizzazioni

Modalità Esame

Esame scritto. La prova si compone di 15 domande a risposta multipla con 4 possibili risposte (ogni domanda vale 2 e le risposte non date e/o sbagliate non sono penalizzanti) e 1 domanda aperta (valutabile con un punto aggiuntivo, che, nel caso di punteggio massimo già raggiunto con le domande a risposta multipla, sarà considerato per la lode). Per poter effettuare la prenotazione di esame lo studente deve aver seguito almeno l’80% delle video lezioni.

Criteri di valutazione

L’accertamento dell’apprendimento si basa sullo svolgimento di una prova scritta, articolata da domande inerenti i temi che costituiscono oggetto di studio dell’insegnamento, che mira a valutare le conoscenze e competenze acquisite in termini di:
– correttezza delle nozioni inerenti gli aspetti generali dei processi psicosociali del lavoro e dei diversi approcci teorici allo studio degli stessi
– capacità di ragionamento critico e di utilizzo degli strumenti di ricerca-intervento specifici della psicologia del lavoro
– capacità e completezza di analisi di alcuni fenomeni generali dei processi lavorativi presenti nei contesti organizzativi e delle dinamiche che coinvolgono le persone rispetto al lavoro.

Risultati d'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Possedere un quadro concettuale di riferimento integrato, finalizzato alla conoscenza delle organizzazioni e dei processi psicologici fondamentali che in essa vanno configurandosi; approfondire le variabili che caratterizzano i comportamenti lavorativi nelle organizzazioni

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Essere in grado di modulare le conoscenze teoriche maturate in funzione dei diversi contesti professionali e dei livelli di intervento individuale e organizzativo, abbinandole a coerenti metodi, strumenti e tecniche congruenti ai diversi contesti organizzativi.

Autonomia di giudizio
Essere in grado di valutare le implicazioni e le responsabilità sociali, etiche e deontologiche derivanti dall’operare con gli strumenti metodologici e tecnici dell’analisi e dell’intervento psicologico nelle organizzazioni.

Abilità comunicative
Sapere utilizzare i corretti canali comunicativi relativi all’operare psicologico in ambito organizzativo, modulandoli in funzione dei diversi interlocutori coinvolti (fruitori diretti, stakeholder, referenti organizzativi, committenza) e dei differenti obiettivi

Capacità di apprendimento
Sviluppare la capacità di ricercare e discernere in autonomia fonti e riferimenti bibliografici coerenti con gli obiettivi formativi del corso e congrui con i propri interessi di studi e professionali.

Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento

Le attività didattiche si svolgono secondo il modello della didattica erogativa e dell’interazione didattica che permetteranno agli studenti rispettivamente di fruire delle registrazioni audio-video del docente, focalizzate sulla presentazione dei contenuti, e delle interazioni con lo stesso attraverso web-conference, in cui potrà essere gestito il feedback formativo e la collaborazione, stimolando gli studenti con approfondimenti che potranno condividere e argomentare in una forma di apprendimento collaborativo.
Sono previsti inoltre test di auto-valutazione.

Materiali di studio

Slide con video-spiegazione del docente, dispense e indicazioni bibliografiche di approfondimento

Testi d'esame

1. Sarchielli G., Fraccaroli F. (2017). Introduzione alla Psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino
2. Bruni A., Gherardi S. (2007). Studiare le pratiche lavorative. Bologna: Il Mulino

Didattica Innovativa

casi di studio

Terza missione

Obiettivi Agenda 2030
L’insegnamento mira a contribuire, attraverso video lezioni e web conference, ai seguenti obiettivi dell’Agenda 2030:
3. Salute e benessere: Riflessioni e approfondimenti orientati al miglioramento delle condizioni di salute e di benessere, intesi nella loro dimensione psicosociale, per tutti e a tutte le età.
8. Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.

Obiettivi UNIDA4Health
L’insegnamento, in coerenza con gli obiettivi Unida4Health, approfondirà, attraverso web conference dedicate, gli aspetti del benessere delle comunità e lo sviluppo economico basato sulla conoscenza, l’equità sociale e la capacità stessa dei soggetti coinvolti di operare insieme efficacemente