Psicologia delle relazioni interpersonali e di gruppo
- CFU: 12
- SSD: M-PSI/05
- Coorte 2020/2021
Obiettivi del corso
L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire a studenti e studentesse le conoscenze sui principali temi di studio e processi che emergono nelle relazioni interpersonali e di gruppo, all’interno del quadro teorico di riferimento della psicologia sociale, e di alcune delle principali applicazioni sul campo, per comprendere le basi per la programmazione e la gestione di interventi volti al benessere personale, interpersonale e gruppale.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti del corso
Partendo dall’introduzione sullo studio dei gruppi e delle relazioni interpersonali e del quadro disciplinare di riferimento, verranno trattati svariati argomenti di base caratterizzanti la disciplina, quali:
Definizione di gruppi e i diversi tipi e caratteristiche;
Aspetti strutturali dei gruppi;
Processi psicologico-sociali nei gruppi;
Le dinamiche intragruppo e intergruppo;
L’influenza sociale, il conformismo alla maggioranza e l’influenza minoritaria;
Potere e leadership;
Dinamiche di entrata, socializzazione e uscita nei gruppi;
Gestione dei gruppi e presa di decisione, tecniche per favorire la creatività;
I processi comunicativi;
Tecniche e metodi di osservazione e analisi dei gruppi e delle interazioni;
L’osservazione delle interazioni comunicative come strumento di raccolta di dati e di analisi qualitative;
Processi persuasivi e applicazioni recenti;
Atteggiamenti, Stereotipi, pregiudizi, reputazione e processi identitari nei gruppi e nelle organizzazioni;
Relazioni interpersonali ed evoluzione dall’attaccamento alle relazioni familiari;
Variabili centrali per la gestione efficace delle relazioni interpersonali (intelligenza emotiva, assertività, autoefficacia, etc.)
A partire dai temi di base verranno esplorati ambiti applicati ed esperienze concrete nelle quali le dinamiche di gruppo e le relazioni interpersonali abitualmente acquisiscono un ruolo centrale quali ad esempio:
Gruppi e organizzazioni lavorative
Scuola e contesti di apprendimento
Relazioni familiari
Progettazione e analisi di ambienti e luoghi (psicologia ambientale e architettonica)
Sport
Politica
Prevenzione e salute
Verranno così forniti spunti per la programmazione e la gestione di interventi volti al benessere personale, interpersonale, di gruppo e organizzativo in tutti quei contesti in cui gli aspetti relazionali e di gruppo hanno un impatto sui processi psicologici.
Modalità Esame
Esame scritto. La prova si compone di 11 domande a risposta multipla con 4 possibili risposte (ogni domanda vale 2,5 punti e le risposte non date e/o sbagliate non contribuiscono con valore negativo) e 1 domanda aperta (valutabile con un punteggio da 0 a 3). Per poter effettuare la prenotazione di esame lo studente deve aver seguito almeno l’80% delle video lezioni, si consiglia inoltre di effettuare i test di autovalutazione forniti.
Criteri di valutazione
L’accertamento dell’apprendimento si basa sullo svolgimento di una prova scritta, articolata da domande inerenti i temi che costituiscono oggetto di studio dell’insegnamento, che mira a valutare:
– la capacità di padroneggiare i contenuti inerenti agli aspetti generali dei processi psico-sociali, delle relazioni interpersonali e
di gruppo;
– la conoscenza dei diversi metodi di ricerca e intervento in ambito psicosociale, interpersonale e di gruppo presentati;
– la capacità di ragionamento critico ed elaborazione degli argomenti affrontati.
Risultati d'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza di aspetti teorici ed elementi dei fenomeni di gruppo, interpersonali e psicosociali nei diversi contesti, trattati all’interno dell’insegnamento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Conoscenze relative a tecniche e metodi di analisi e intervento utili per delineare ipotesi di lavoro per valutazione e progetti applicati per persone, gruppi e contesti psicosociali.
Autonomia di giudizio
Capacità di analisi critica e osservazione sviluppata attraverso la conoscenza di strumenti e metodi appropriati per identificare e valutare i processi e le dinamiche psicosociali a livello interpersonale e di gruppo nei diversi contesti di intervento.
Abilità comunicative
Capacità e abilità di comunicare in maniera chiara ed efficace argomenti e interventi presentati nell’insegnamento, attraverso un lessico specifico e adeguato. Tali abilità sono rilevanti anche per sviluppare e comunicare considerazioni critiche personali, utili per l’elaborato di fine percorso e di successivi momenti di incontro e scambio relazionale anche in futuri contesti accademici e/o lavorativi.
Capacità di apprendimento
Capacità di pianificare adeguatamente le attività di studio e di ricercare e utilizzare gli strumenti messi a disposizione nell’insegnamento in modo da favorire l’apprendimento dei principali temi psicosociali proposti. Capacità di monitorare i propri obiettivi di apprendimento relativi all’insegnamento e di apportare adeguati correttivi in itinere. Identificare possibili obiettivi formativi futuri connessi a temi e strumenti appresi attraverso l’insegnamento.
Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento
Videolezioni e test di autovalutazione, web conference, elaborati e test di preparazione alla prova di esame per favorire la partecipazione attiva degli studenti.
Materiali di studio
Dispense della docente, con riferimenti bibliografici per eventuali approfondimenti personali degli studenti, slide e testi consigliati.
Testi d'esame
1. Brown, R. (2000). Psicologia sociale dei gruppi. Bologna: Il Mulino.
2. Bertani, B. e Manetti, M. (a cura di) Psicologia dei gruppi. Teoria, contesti e metodologie d’intervento. Milano, Franco Angeli (in particolare parte prima capitoli 4-5-7; parte seconda capitoli 1-3-4-5-6; parte terza capitoli 2-3-6).
Didattica Innovativa
Presentazione nel corso delle videolezioni di esempi di interventi e strumenti. Analisi di casi studio e discussioni di gruppo come attività per promuovere il collaborative learning durante i momenti di confronto interattivi (ad esempio web conference).
Terza missione
Obiettivi Agenda 2030
L’insegnamento mira a contribuire, attraverso video lezioni, web conference e contenuti condivisi nel corso delle attività ai seguenti obiettivi dell’Agenda 2030:
– n. 3. Salute e benessere: approfondimenti dedicati al miglioramento delle condizioni di salute e di benessere psicosociale; analisi di fenomeni di disagio relazionale e sociale emergenti e di strumenti e approcci utili per la prevenzione, individuazione e potenziale riduzione.
– n. 4. Istruzione di qualità: focus su elementi centrali che favoriscono ambienti di apprendimento efficaci e inclusivi
– n. 8. Lavoro dignitoso e crescita economica: focus sugli elementi che favoriscono all’interno dei gruppi di lavoro e delle organizzazioni un clima collaborativo e motivante e come conseguenza il benessere di lavoratori e organizzazione nell’insieme.
– n. 10. Ridurre le diseguaglianze: conoscenza delle radici psicologiche delle diseguaglianze, della stigmatizzazione e del conflitto nei gruppi. Ipotesi di intervento e strumenti volti al miglioramento del clima relazionale e di gruppo.
– n.17 Partnership per gli obiettivi: identificazione di strumenti e variabili chiave a livello psicosociale per orientare e gestire relazioni, gruppi e comunità efficaci nella definizione e perseguimento dei proprio obiettivi.
Obiettivi UNIDA4Health
L’insegnamento, in coerenza con gli obiettivi Unida4Health, approfondirà sia attraverso le lezioni che le web conference dedicate i diversi fattori psicologici e strumenti di ricerca e intervento che possono avere un impatto sul benessere relazionale e sociale delle persone e all’interno delle istituzioni, con l’obiettivo di favorire una consapevolezza del funzionamento psicosociale della persona e della formazione di operatori competenti.