Psicologia dello sviluppo

Obiettivi del corso

L’insegnamento si propone di analizzare i riferimenti storici, i metodi, le teorie e i concetti fondamentali, nonché i nodi critici attuali della psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione allo studio dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale e all’influenza del contesto socioculturale sulla costruzione dell’identità del bambino e dell’adolescente in contesti di sviluppo normativo e a rischio.

Prerequisiti

Conoscenza dei processi psicologici di base: intelligenza, motivazione, apprendimento, emozioni.

Contenuti del corso

– Punti chiave della psicologia dello sviluppo. I principali approcci teorici allo studio dello sviluppo;
– Modelli dello sviluppo e metodi di indagine. Modelli deterministici e modelli probabilistici dello sviluppo. Punti chiave di una ricerca in psicologia dello sviluppo. Disegni di ricerca. Strumenti e tecniche di rilevazione;
– Lo sviluppo motorio e percettivo;
– Lo sviluppo delle emozioni e della competenza socio-emotiva;
– La teoria dell’attaccamento: Bowlby; Ainsworth; Main;
– Lo sviluppo cognitivo: Jean Piaget; Lev Vygotskij e l’approccio socio-culturale; Jerome Bruner e il ruolo della cultura; Approccio dell’elaborazione dell’informazione (o cognitivismo); La teoria delle intelligenze multiple di
Gardner. La teoria della mente;
– Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione;
– Lo sviluppo sociale e morale;
– Psicologia dello sviluppo e questioni educative. Contesti di crescita ed educativi nel ciclo di vita;
– Traiettorie evolutive atipiche.

Modalità Esame

La modalità d’esame consisterà nello svolgimento di una prova scritta attraverso la quale si accerterà l’acquisizione sia delle conoscenze e sia delle competenze attese.
La prova si compone di 10 domande a risposta multipla con 4 possibili risposte
(ogni domanda vale 2,5 e le risposte non date e/o sbagliate non sono penalizzanti) e 1 domanda aperta (valutabile con un punteggio da 0 a 5).
Per poter effettuare la prenotazione di esame lo studente deve aver seguito almeno l’80% delle video lezioni.

Criteri di valutazione

I criteri di valutazione che saranno tenuti in considerazione ai fini della valutazione delle conoscenze degli studenti saranno l’accuratezza della comprensione dei contenuti disciplinari, la chiarezza espositiva, e la completezza delle argomentazioni.

Risultati d'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
– Conoscenza e comprensione dei punti chiave della psicologia dello sviluppo
– Conoscenza e comprensione dei principali modelli dello sviluppo
– Conoscenza e comprensione delle traiettorie di sviluppo tipiche e atipiche

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
– Capacità di applicare le conoscenze teoriche apprese ai diversi contesti evolutivi (scuola, famiglia, ecc.).
– Capacità di utilizzare le conoscenze psicologiche al fine di individuare fattori di rischio e/o di protezione caratterizzanti i percorsi e i contesti di sviluppo.

Autonomia di giudizio
– Acquisizione delle capacità di lavorare autonomamente, con un approccio critico e consapevole, dimostrando di sapere prendere decisioni operative in relazione alle necessità e alle problematiche riscontrabili nelle diverse situazioni.
– Capacità di valutare modelli e interventi educativi in infanzia e in adolescenza in relazione alla loro validità scientifica.
– Capacità di valutare l’appropriatezza delle modalità e delle attività educative in relazione alle tappe di sviluppo e alle differenze individuali dei singoli bambini o adolescenti.

Abilità comunicative
– acquisizione delle abilità di descrizione e di sintesi e impiego di un lessico psicologico appropriato
– maturazione di capacità relazionali e comunicative necessarie ad una gestione efficace della relazione.

Capacità di apprendimento
– Raggiungimento di una competenza nello studio individuale e nella consultazione bibliografica, anche attraverso data-base
disponibili on-line.
– Acquisizione delle capacità di lavorare e studiare autonomamente, utili per intraprendere percorsi di studio nell’ambito
della psicologia o di discipline affini.

Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento

Le attività̀di apprendimento si svolgeranno mediante didattica erogata con video lezioni predisposte dal docente.
La didattica interattiva darà invece la possibilità allo studente di accedere a dei test di preparazione alla prova di esame (un test a risposta multipla composto da 10 domande) e a dei test di autovalutazione, per monitorare le conoscenze acquisite e l’opportunità di confronto tra docente e studente mediante web conference.

Materiali di studio

-Testo d’esame;
-Dispense;
-Slide.

Testi d'esame

1. Santrock, J. W. (2017). Psicologia dello sviluppo. Milano : McGraw Hill Education.

Didattica Innovativa

Casi studio, simulazioni, project work.

Terza missione

L’insegnamento mira a contribuire, attraverso video lezioni e web conference, ai seguenti obiettivi dell’Agenda 2030:

– n. 3. Salute e benessere: approfondimenti dedicati al miglioramento delle condizioni di salute e di benessere, intesi nella loro dimensione evolutiva, per tutti e a tutte le età̀;
– n. 10. Ridurre le diseguaglianze: approfondimenti dedicati alle radici psicologiche delle diseguaglianze, come allo sviluppo dell’identità e degli atteggiamenti pregiudizievoli.

L’insegnamento, in coerenza con gli obiettivi Unida4Health, attraverso i materiali di apprendimento, le lezioni seminari e web conference, approfondirà lo studio dei diversi fattori psicologici e sociali nello sviluppo che hanno un impatto sul benessere psicofisico delle persone con l’obiettivo di favorire una maggiore consapevolezza del funzionamento
psicologico della persona in termini di benessere, qualità di vita, e adattamento.