Psicologia della personalità e delle differenze individuali

Obiettivi del corso

Le attività didattiche hanno scopo di fornire allo studente le conoscenze sulle principali tematiche e i più importanti orientamenti teorici nello studio della personalità individuale, dei processi motivazionali e delle emozioni, centrando l’attenzione su strutture e processi dinamici della personalità. Inoltre, il corso si propone di affrontare i diversi aspetti delle differenze individuali e gli strumenti di misura delle differenze individuali nell’analisi della personalità.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti del corso

– La storia e le origini della psicologia della personalità;
– Gli approcci metodologici nello studio della personalità;
– Le differenze individuali;
– Il “sé” in vari approcci teorici;
– La teoria dei tratti;
– Gli approcci interazionisti allo studio della personalità;
– Le teorie social-cognitive della struttura, dei processi e del funzionamento della personalità;
– Il ruolo della genetica nello sviluppo della personalità;
– Le relazioni interpersonali.

Modalità Esame

Esame scritto. La prova si compone di 10 domande a risposta multipla con 4 possibili risposte (ogni domanda vale 2,5 e le risposte non date e/o sbagliate non sono penalizzanti) e 1 domanda aperta (valutabile con un punteggio da 0 a 5). Per poter effettuare la prenotazione di esame lo studente deve aver seguito almeno l’80% delle video lezioni.

Criteri di valutazione

L’apprendimento verrà accertato attraverso un esame scritto articolato in domande chiuse volte a valutare l’avvenuto apprendimento delle tematiche inerenti i temi oggetto di studio dell’insegnamento. Nello specifico sarà valutata la capacità dello studente di padroneggiare le nozioni teoriche affrontate durante il corso, ma anche la capacità di rielaborazione critica dei contenuti appresi, e la capacità di stabilire collegamenti tra i diversi contenuti del corso.

Risultati d'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Italiano: conoscenze di base relative alle teorie, agli approcci e ai fenomeni psicologici affrontati nell’insegnamento.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Applicare le conoscenze teoriche e metodologiche inerenti i diversi argomenti affrontati durante il corso nei differenti contesti in cui lo studente si troverà a operare.

Autonomia di giudizio
Capacità critica e di giudizio che consentirà allo studente di identificare e valutare i differenti meccanismi fisiologici e cognitivi della personalità.

Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente acquisirà la capacità di comunicare su tematiche affrontate in modo chiaro ma soprattutto utilizzando un lessico scientifico.

Capacità di apprendimento
Il corso permetterà allo studente di acquisire le competenze necessarie per apprendere i concetti generali della psicologia utili per intraprendere successivi studi magistrali in ambito psicologico o per poter svolgere le attività lavorative a cui il corso di laurea dà accesso.

Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento

Dispense, videolezioni e test di autovalutazione.

Materiali di studio

– Dispense
– Slide
– Libro di testo

Testi d'esame

Carver, C.S., Scheier, M.F., Giampietro, M., & Iannello, P. (2019). Psicologia della personalità. Prospettive teoriche, strumenti e contesti applicativi. Torino: Pearson.

Didattica Innovativa

casi studio, simulazioni, project work.

Terza missione

Obiettivi Agenda 2030
L’insegnamento mira, attraverso video lezioni e web conference, al raggiungimento dei seguenti punti/obiettivi dell’Agenda 2030:
3. Garantire le condizioni di salute e il benessere per tutti a tutte le età (nella dimensione cognitiva).
10. Ridurre le diseguaglianze (nella dimensione psicosociale).

Obiettivi UNIDA4Health
Coerentemente con gli obiettivi Unida4Health l’insegnamento mira, attraverso video lezioni e web conference, ad approfondire gli aspetti psicologici e comportamentali che hanno un impatto sul benessere psicofisico delle persone.