Lingua Inglese

Obiettivi del corso

Conoscenza della fonetica e delle strutture morfologiche e sintattiche di base della lingua Inglese; capacità di comprensione, traduzione e discussione dei testi oggetto di esame

Prerequisiti

Conoscenza della Lingua Inglese a livello A2

Contenuti del corso

L’articolo determinativo e indeterminativo; il sostantivo (genere dei sostantivi, formazione del plurale, sostantivi numerabili e non numerabili, genitivo sassone); l’aggettivo (tipi, posizionamento, gradi di comparazione); l’avverbio (tipologia, formazione e utilizzo); aggettivi e pronomi indefiniti; pronomi personali e riflessivi; aggettivi e pronomi possessivi; i pronomi relativi e la proposizione relativa; il sistema verbale (il paradigma, verbi lessicali e ausiliari, la forma affermativa, negativa, interrogativa e interrogativo negativa, le question tags, gli ausiliari to be, to have e to do, la modalità, i verbi modali utilizzati per esprimere permesso, possibilità, capacità, obbligo, deduzione e supposizione, i verbi di funzione intermedia, costruzione dei tempi continui, costruzione della forma passiva, tempi del presente, del passato, tempi composti, tempi futuri, il condizionale, il periodo ipotetico, l’infinito, il gerundio, il participio, esprimere comandi, richieste, inviti, consigli e suggerimenti, l’imperativo, il congiuntivo, i sintagmi verbali complessi); il discorso indiretto. le congiunzioni; aggettivi e pronomi numerali, date, pesi e misure; Capacità di comprensione, traduzione e discussione dei contenuti dei testi presi in considerazione durante l’insegnamento.

Modalità Esame

esame orale

Criteri di valutazione

L’esame valuterà i livelli di conoscenza raggiunti dallo studente e la sua capacità di comprensione, traduzione e discussione dei testi oggetto di esame. L’esame orale sarà valutato in trentesimi (punteggio minimo 18/30, punteggio massimo 30/30 e lode)

Risultati d'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
– conoscenza della fonetica e delle strutture morfosintattiche della lingua Inglese;
– capacità di esprimersi in forma scritta e orale in lingua Inglese (livello B1)

Capacità di applicare conoscenza e comprensione Italiano
– capacità di comprensione, traduzione e discussione dei testi oggetto d’esame;
– capacità di esprimere il proprio punto di vista sui contesti migratori e sugli aspetti psicologici ad essi correlati

Autonomia di giudizio
L’insegnamento mira sia allo sviluppo delle competenze linguistiche di livello B1 che a indurre lo studente alla riflessione critica a livello linguistico e metalinguistico

Abilità comunicative
L’insegnamento mira a fornire agli studenti la capacità per potersi esprimere in maniera autonoma tanto in forma scritta che oralmente su argomenti d’attualità quali quelli relativi alle questioni psicologiche collegate al problema delle migrazioni e dei rifugiati.

Capacità di apprendimento
Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per usare la lingua inglese in maniera autonoma e sicura. Al termine delle lezioni saranno in grado di leggere, tradurre e commentare testi d’attualità e discuterne i relativi contenuti.

Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento

videolezioni, lezioni frontali; lezioni interattive; esercitazioni scritte e orali

Materiali di studio

Dispense, Videolezioni, Materiali cartacei, digitali e multimediali disponibili in rete.

Testi d'esame

Per la parte generale relativa alla conoscenza della lingua, si consigliano i seguenti testi:
Laganà, M. Elementi di grammatica inglese. (2010). Reggio Calabria: Falzea Editore
Laganà, M. Introduzione al verbo inglese (2011). Reggio Calabria: Falzea Editore
Le esercitazioni verranno svolte su Machleidt, W., Graef-Calliess, I.T., Mental health and approaches to treatment among refugees and migrants in Besier, G., Stoklosa K., How to deal with refugees? Europe as a Continent of Dreams, Lit Verlag GmbH, 2018

Didattica Innovativa

Simulazioni interattive, classe capovolta, metodo Jigsaw

Esercitazioni interattive sulla piattaforma Moodle

Terza missione

Obiettivi Agenda 2030
Le esercitazioni pratiche verteranno sull’analisi di testi aventi per tema il fenomeno dei recenti movimenti migratori verso l’Europa e gli aspetti psicologici ad essi correlati, tematiche strettamente collegate agli obiettivi 1, 2, 3, 8, 10 e 16 dell’agenda 2030.

Obiettivi UNIDA4Health
L’insegnamento mira a evidenziare l’importanza della salute personale attraverso la scelta selezionata di testi legati alle condizioni di benessere fisico e mentale dei migranti e dei rifugiati che saranno di spunto per una più ampia riflessione sui concetti di salute, accoglienza e integrazione.