Mediazione familiare
- CFU: 6
- SSD: M-PSI/04
- Coorte 2020/2021
Obiettivi del corso
L’insegnamento si propone di analizzare i metodi, le teorie e i concetti fondamentali, nonché i nodi critici attuali della mediazione familiare, con particolare attenzione ad alcuni temi chiave come le dinamiche della formazione, crisi e separazione della coppia, le prassi di mediazione e la gestione della conflittualità familiare.
Prerequisiti
Nessuno.
Contenuti del corso
– La formazione della coppia e il sistema coppia
– Le crisi della coppia
– Il percorso della separazione
– Separazione e reazioni nei figli
– Post-separazione e controversie
– Origini e diffusione della mediazione familiare
– Il ricorso alla mediazione familiare
– La legislazione Europea sulla mediazione
– La legislazione italiana in merito
– La prassi della mediazione familiare
– La conclusione della mediazione
Modalità Esame
La modalità d’esame consisterà nello svolgimento di una prova scritta attraverso la quale si accerterà l’acquisizione sia delle conoscenze e sia delle competenze attese.
La prova si compone di 10 domande a risposta multipla con 4 possibili risposte
(ogni domanda vale 2,5 e le risposte non date e/o sbagliate non sono penalizzanti) e 1 domanda aperta (valutabile con un punteggio da 0 a 5).
Per poter effettuare la prenotazione di esame lo studente deve aver seguito almeno l’80% delle video lezioni.
Criteri di valutazione
I criteri di valutazione che saranno tenuti in considerazione ai fini della valutazione delle conoscenze degli studenti saranno l’accuratezza della comprensione dei contenuti disciplinari, la chiarezza espositiva, e la completezza delle argomentazioni.
Risultati d'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
– Conoscenza e comprensione dei punti chiave della mediazione familiare
– Conoscenza e comprensione dei principali modelli teorici della mediazione familiare
– Conoscenza e comprensione delle traiettorie e dei processi di formazione, crisi e separazione della coppia.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
– Capacità di applicare le conoscenze teoriche apprese ai diversi contesti familiari (famiglie tipiche, allargate, con figli e senza, ecc.).
– Capacità di utilizzare le conoscenze psicologiche al fine di individuare fattori di rischio e/o di protezione caratterizzanti i percorsi e i contesti di mediazione.
Autonomia di giudizio
– Acquisizione delle capacità di lavorare autonomamente, con un approccio critico e consapevole, dimostrando di sapere prendere decisioni operative in relazione alle necessità e alle problematiche riscontrabili nelle diverse situazioni.
– Capacità di valutare l’appropriatezza dei modelli e interventi di mediazione in relazione alla specifica necessità e ai bisogni espressi.
Abilità comunicative
– acquisizione delle abilità di descrizione e di sintesi e impiego di un lessico psicologico appropriato
– maturazione di capacità relazionali e comunicative necessarie ad una gestione efficace della relazione e dei processi di mediazione.
Capacità di apprendimento
– Raggiungimento di una competenza nello studio individuale e nella consultazione bibliografica, anche attraverso data-base disponibili on-line.
– Acquisizione delle capacità di lavorare e studiare autonomamente, utili per intraprendere percorsi di studio nell’ambito della psicologia o di discipline affini.
Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento
Le attività̀ di apprendimento si svolgeranno mediante didattica erogata con video lezioni predisposte dal docente.
La didattica interattiva darà invece la possibilità̀ allo studente di accedere a dei test di autovalutazione per monitorare le conoscenze acquisite e l’opportunità̀ di confronto tra docente e studente mediante web conference.
Materiali di studio
-Testo d’esame;
-Dispense;
-Slide.
Testi d'esame
1. Bogliolo, C., & Bacherini, A. M. (2010). Manuale di mediazione familiare. Proteggere i figli nella separazione. Milano: Franco Angeli.
Didattica Innovativa
Casi studio, Simulazioni, Project work.
Terza missione
L’insegnamento mira a contribuire, attraverso video lezioni e web conference, ai seguenti obiettivi dell’Agenda 2030:
– n. 3. Salute e benessere: approfondimenti dedicati al miglioramento delle condizioni di salute e di benessere, intesi nella loro dimensione sociale e relazionale, per tutti e a tutte le età̀.
– n. 16. Promuovere pace, giustizia e istituzioni forti: approfondimenti sulle dinamiche dei conflitti al fine di sviluppare conoscenze funzionali alla gestione positiva degli stessi.
L’insegnamento, in coerenza con gli obiettivi Unida4Health, attraverso i materiali di apprendimento e le lezioni e attraverso seminari e web conference, approfondirà lo studio dei diversi fattori psicologici e sociali che hanno un impatto sul benessere psicofisico delle persone dei nuclei familiari in crisi e in separazione con l’obiettivo di favorire una maggiore
consapevolezza del funzionamento psicologico della persona in termini di benessere, qualità di vita, e adattamento, con particolare focus sulla famiglia.