Laboratorio di terminologia
- CFU: 6
- SSD: L-FIL-LET/12
- Coorte 2020/2021
Obiettivi del corso
L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di studio secondo le seguenti linee:
– saper analizzare testi di àmbito psicologico;
– mettere a fuoco le peculiarità lessicali di questi testi.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti del corso
Il corso verterà sugli aspetti lessicali dei testi di àmbito psicologico.
Argomenti che verranno trattati a lezione:
– i linguaggi settoriali
– il linguaggio medico
– analisi di testi di àmbito medico
– il linguaggio della psicologia
– lessico e formazione delle parole nel linguaggio della psicologia contemporanea
– laboratorio sui termini e sulla formazione delle parole della psicologia
Modalità Esame
Esame orale volto a verificare la conoscenza delle dispense e delle slides prodotte dal docente.
Criteri di valutazione
Valutazione in trentesimi, volta a verificare la capacità di esporre con chiarezza e autonomia di giudizio gli argomenti trattati durante il corso.
Il punteggio va da 1 a 30 con lode, secondo quanto segue: 1-17 insufficiente, 18 -21 sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente.
Risultati d'apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione:
Conoscenza delle dinamiche di variazione linguistica secondo l’asse diafasico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di analizzare linguisticamente un testo, cogliendone caratteristiche e
specificità dal punto di vista del lessico e della formazione delle parole.
Autonomia di giudizio:
Acquisizione di autonomia di giudizio nell’analisi linguistica di un testo, specialmente in relazione all’àmbito settoriale di appartenenza e alla tipologia testuale, anche attraverso il reperimento della bibliografia adeguata.
Abilità comunicative:
Capacità di produrre testi adeguati alle diverse situazioni comunicative, specialmente in relazione ai contesti in cui operano gli psicologi.
Capacità di apprendimento:
Acquisire la padronanza della terminologia della psicologia ai fini dell’impiego negli ambiti lavorativi a cui dà accesso il Corso di studio.
Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento
Videolezioni e test di autovalutazione, web conference, elaborati e test di preparazione alla prova di esame per favorire la partecipazione attiva degli studenti.
Materiali di studio
Dispense e slide.
Testi d'esame
Serianni, L. Italiani scritti, (2012). Bologna: il Mulino.
Gualdo, R., Telve, S. (2011) Linguaggi specialistici dell’italiano, Roma: Carocci (limitatamente al capitolo 4).
Didattica Innovativa
Laboratori didattici virtuali applicati allo studio del lessico e della formazione delle parole.
Terza missione
Fra i temi del corso è presente la semplificazione del linguaggio medico, anche in funzione di un’utenza rappresentata da immigrati.
Con questo tema si contribuisce all’obiettivo N. 10 dell’Agenda 2030 relativo alla riduzione delle disuguaglianze.
Una parte delle dispense e delle web conference sintetizza gli argomenti esposti nel volume a cura di Simona Totaforti e Fiammetta Pilozzi, Domande di salute. Immaginari e prospettive multidisciplinari per comprendere il futuro del benessere, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2019.