Sociologia dell’innovazione economica**

Obiettivi del corso

L’insegnamento ricade tra le attività formative caratterizzanti del Corso di Laurea magistrale in Politiche per l’innovazione e l’inclusione sociale, e mira a fornire agli studenti le chiavi di lettura per approfondire l’approccio sociologico allo studio dell’innovazione economica nella società contemporanea. L’insegnamento, inoltre, mira a dotare lo studente di competenze e abilità avanzate da applicare sia nel percorso di studio, che, con riferimento al profilo culturale e professionale del CdS, nella progettazione delle politiche sociali in un’ottica di innovazione economica inclusiva e sostenibile.

Prerequisiti

Conoscenze di base della riflessione sociologica classica e contemporanea e della metodologia di ricerca sociale.

Contenuti del corso

L’insegnamento offre una panoramica delle teorie e ricerche sulla sociologia dell’innovazione economica.
Negli ultimi decenni, l’economia dell’innovazione ha dato vita a un consistente flusso di studi che continua a svilupparsi in una prospettiva interdisciplinare. La sociologia ha dato un contributo significativo all’innovazione e continua a svolgere un ruolo cruciale in questo ambito di ricerca.
In particolare, l’insegnamento:

1. presenta un approccio integrato allo studio della sociologia dell’innovazione economica;
2. esplora le teorie chiave e approfondisce i risultati delle ricerche sociologiche sull’innovazione;
3. analizza i contributi interdisciplinari di economisti, geografi e psicologi;
4. approfondisce l’agire degli attori dell’innovazione, le relazioni esistenti tra loro e i contesti settoriali e territoriali in cui operano;
5. analizza casi di studio nazionali e internazionali.

Modalità Esame

Prova scritta e orale.
L’esame si articola in una prova scritta di 45 minuti (tre domande aperte con spazio predefinito, volte a verificare l’avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d’interpretazione e di sintesi) e in un esame orale volto ad accertare la capacità di interpretazione e analisi dei fenomeni trattati. Entrambe le prove si fonderanno sul testo di riferimento indicato. La prova scritta verrà valutata con un punteggio compreso fra 0 e 27.
La prova orale potrà aggiungere a quella scritta fino a 7 punti.
È possibile sostenere l’esame orale avendo ottenuto almeno 11 punti alla prova
scritta. Gli studenti che avranno ottenuto almeno 18/30 alla prova scritta potranno, se lo desiderano, rinunciare a sostenere la prova orale, registrando il voto dello scritto. Lo scritto ha una validità pari a 12 mesi.

Criteri di valutazione

Saranno valutati il livello di conoscenza degli argomenti oggetto di studio, le capacità di analisi critica, la chiarezza espositiva, scritta e orale.
In particolare, l’esame scritto sarà valutato secondo criteri di rilevanza e completezza delle risposte, di originalità, e di padronanza di adeguato un lessico specialistico.

Risultati d'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Sviluppare una sensibilità sociologica sui temi dell’innovazione economica. L’insegnamento favorisce l’acquisizione di un’abilità di lettura dei processi economici dotata di immaginazione sociologica, coniugando schemi concettuali e aspetti empirici derivanti dalla ricerca con la dimensione esperienziale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Sviluppare la capacità di applicare il contesto teorico alla realtà sociale. Comprendere le connessioni tra processi globali e locali, studiare e analizzare criticamente i fenomeni connessi all’innovazione economica, anche con riferimento all’inclusione sociale e allo sviluppo sostenibile.

Autonomia di giudizio
Sviluppare un approccio critico all’analisi dei fenomeni sociali e alla comprensione dei cambiamenti sociali e dei mutamenti in atto.

Abilità comunicative
Gli studenti svilupperanno adeguate competenze comunicativo relazionali, chiarezza espositiva e argomentativa sia nella forma scritta, che orale. La presentazione di casi di studio e di progetti in aula e la partecipazione alle discussioni e ai seminari consentirà di affinare la capacità degli studenti di rispondere in un’ottica interdisciplinare combinando teoria e
pratica, e di coltivare soft e life skills.

Capacità di apprendimento
Acquisire capacità di apprendimento utili allo sviluppo professionale e alla prosecuzione degli studi e capacità di analisi e ricerca autonome.

Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento

Lezioni frontali, lavori di gruppo, seminari e laboratori.
L’insegnamento è strutturato in 36 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 3 ore in base al calendario accademico.
La didattica frontale è costituita da lezioni teoriche e seminari di approfondimento. Durante l’insegnamento sono proposte agli studenti verifiche intermedie dell’apprendimento volte a verificare la comprensione degli argomenti trattati.
Sono previste esercitazioni e lavori di gruppo per consentire di verificare l’applicazione pratica degli argomenti approfonditi a livello teorico.

Materiali di studio

Filmati, saggi e articoli particolarmente significativi saranno utilizzati per approfondire gli argomenti trattati a lezione.

Testi d'esame

1. F. Ramella, Sociologia dell’innovazione economica, Il Mulino.

Didattica Innovativa

Lezioni frontali, discussioni di gruppo, casi di studio e filmati finalizzati all’apprendimento e all’approfondimento dei temi trattati durante il corso. Sono previste presentazioni in aula da parte degli studenti su argomenti trattati durante il corso o temi specifici concordati con il docente.

Terza missione

L’insegnamento mira a contribuire all’obiettivo n. 9 dell’Agenda 2030, Imprese, innovazione e infrastrutture, anche attraverso i lavori di gruppo e le modalità di didattica interattiva previste, e all’obiettivo n. 12, Consumo e produzione responsabili, in un’ottica di sostegno alla diffusione di stili di vita sostenibili.

L’insegnamento approfondirà, attraverso seminari dedicati, le connessioni tra la salute, intesa come benessere e qualità della vita quotidiana degli individui, e l’innovazione economica con particolare attenzione al rapporto tra tecnologia ed economia digitale, all’industria 4.0, al machine learning e ai suoi impatti sul mondo del lavoro e sulle nuove competenze professionali.

Archivio Materiale Didattico