Sociologia urbana
- CFU: 9
- SSD: SPS/10
- Coorte 2019/2020
Obiettivi del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative caratterizzanti del Corso di Laurea magistrale in Politiche per l’innovazione e l’inclusione sociale, e mira a fornire agli studenti le chiavi di lettura per approfondire l’approccio sociologico allo studio dei fenomeni urbani.
L’insegnamento, inoltre, mira a dotare lo studente di competenze e abilità avanzate da applicare sia nel percorso di studio, che, con riferimento al profilo culturale e professionale del CdS, nella progettazione delle politiche sociali in un’ottica di inclusività e sostenibilità.
Prerequisiti
Conoscenze di base della riflessione sociologica classica e contemporanea e della metodologia di ricerca sociale.
Contenuti del corso
Il corso si propone di affrontare le principali questioni connesse alla sociologia urbana unendo analisi teorica e studi di caso per comprendere la città contemporanea.
Il corso esplora le città in una prospettiva comparativa e storica (per comprendere come la città sia stata plasmata dagli eventi della storia) e si concentra sui fenomeni che caratterizzano la società contemporanea
e che modellano la vita urbana: ad es. la sostenibilità urbana o le traiettorie di sviluppo dei sistemi urbani (città, aree metropolitane, etc.). L’approccio è multidisciplinare, con una forte attenzione all’analisi empirica.
Attraverso i casi di studio, gli studenti acquisiscono la conoscenza e la comprensione di:
– questioni sociali, culturali e storiche, fenomeni e processi nelle città globalizzate;
– vita sociale, economica, politica e culturale delle città;
– mobilità contemporanea e ambienti urbani (ad esempio spazi di transito, mobilità quotidiana, mobilità virtuale e comunicazione);
– approcci creativi e innovativi al cambiamento e al rinnovamento sostenibile nelle società urbane, nonché all’uso alternativo dello spazio urbano. In una tale prospettiva, alcuni dei principali ambiti di approfondimento saranno: espansione urbana e crescita intelligente, spatial turn, etica della città, diritto alla città, città ed esperienza, città sana e spazi ospedalieri.
L’analisi socioculturale sarà applicata allo studio delle città con particolare riferimento alle scienze sociali e agli studi interdisciplinari. Le fonti includeranno film, progetti architettonici, letteratura e diari di viaggio.
Gli studenti parteciperanno a progetti di gruppo e lavoro sul campo.
Modalità Esame
Prova scritta e orale.
L’esame si articola in una prova scritta di 45 minuti (tre domande aperte con spazio predefinito, volte a verificare l’avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d’interpretazione e di sintesi) e in un esame orale volto ad accertare la capacità di interpretazione e analisi dei fenomeni trattati.
Entrambe le prove si fonderanno sul testo di riferimento indicato. La prova scritta verrà valutata con un punteggio compreso fra 0 e 27. La prova orale potrà aggiungere a quella scritta fino a 7 punti. È possibile sostenere l’esame orale avendo ottenuto almeno 11 punti alla prova scritta.
Gli studenti che avranno ottenuto almeno 18/30 alla prova scritta potranno, se lo desiderano, rinunciare a sostenere la prova orale, registrando il voto dello scritto. Lo scritto ha una validità pari a 12 mesi.
Criteri di valutazione
Saranno valutati il livello di conoscenza degli argomenti oggetto di studio, le capacità di analisi critica, la chiarezza espositiva, scritta e orale.
In particolare, l’esame scritto sarà valutato secondo criteri di rilevanza e completezza delle risposte, di originalità, e di padronanza di adeguato un lessico specialistico.
Risultati d'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Sviluppare una sensibilità sociologica sui fenomeni urbani. L’insegnamento favorisce l’acquisizione di un’abilità di lettura della città dotata di immaginazione sociologica, coniugando schemi concettuali e aspetti empirici derivanti dalla ricerca con la dimensione esperienziale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Sviluppare la capacità di applicare il contesto teorico alla realtà sociale. Comprendere le connessioni tra processi globali e locali, studiare e analizzare criticamente i fenomeni connessi alla città, anche con riferimento all’inclusione sociale e allo sviluppo sostenibile.
Autonomia di giudizio
Sviluppare un approccio critico all’analisi dei fenomeni sociali e alla comprensione dei cambiamenti sociali e dei mutamenti in atto.
Abilità comunicative
Gli studenti svilupperanno adeguate competenze comunicativo relazionali, chiarezza espositiva e argomentativa sia nella forma scritta, che orale. La presentazione di casi di studio e di progetti in aula e la partecipazione alle discussioni e ai seminari consentirà di affinare la capacità degli studenti di rispondere in un’ottica interdisciplinare combinando teoria e pratica, e di coltivare soft e life skills.
Capacità di apprendimento
Acquisire capacità di apprendimento utili allo sviluppo professionale e alla prosecuzione degli studi e capacità di analisi e ricerca autonome.
Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento
Lezioni frontali, lavori di gruppo, seminari e laboratori.
L’insegnamento è strutturato in 54 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 3 ore in base al calendario accademico.
La didattica frontale è costituita da lezioni teoriche e seminari di approfondimento. Durante l’insegnamento sono proposte agli studenti verifiche intermedie dell’apprendimento volte a verificare la comprensione degli argomenti trattati.
Sono previste esercitazioni e lavori di gruppo per consentire di verificare l’applicazione pratica degli argomenti approfonditi a livello teorico.
Materiali di studio
Filmati, saggi e articoli particolarmente significativi saranno utilizzati per approfondire gli argomenti trattati a lezione.
Testi d'esame
1. D. Ciaffi, S. Crivello, A Mela, Le città contemporanee. Prospettive sociologiche, Carocci, 2020.
2. R. Sennett, Costruire e abitare. Etica per la città, Feltrinelli, 2020.
3. H. Lefebvre, Il diritto alla città, Ombre Corte, 2014.
4. S. Totaforti, Il paziente cittadino. L’ospedale come sistema e come esperienza, FrancoAngeli, 2017.
Didattica Innovativa
Lezioni frontali, discussioni di gruppo, casi di studio e filmati finalizzati all’apprendimento e all’approfondimento dei temi trattati durante il corso. Sono previste presentazioni in aula da parte degli studenti su argomenti trattati durante il corso o temi specifici concordati con il docente.
Terza missione
L’insegnamento mira a contribuire all’obiettivo n. 12, Consumo e produzione responsabili, in un’ottica di sostegno alla diffusione di stili di vita sostenibili.
L’insegnamento approfondirà, attraverso seminari dedicati, le connessioni tra la salute, intesa come benessere e qualità della vita quotidiana degli individui, e i fenomeni urbani con particolare attenzione agli impatti sul mondo del lavoro e sulle nuove competenze professionali.