Project management for international funding

Obiettivi del corso

• illustrare lo scenario economico internazionale, le istituzioni internazionali e le loro politiche
• illustrare i principali tipi di programmi / progetti / iniziative approvati dall’UE e da altre organizzazioni internazionali;
• consentire agli studenti di acquisire competenze pratiche per l’analisi a scala internazionale e territoriale, e il finanziamento di progetti internazionali e programmi di sviluppo;
• familiarizzare gli studenti con approcci e tecniche di gestione del ciclo di progetto.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti del corso

Tre sezioni:
• Scenario economico internazionale, istituzioni internazionali e politiche di cooperazione e sviluppo internazionale
• Analisi economica internazionale e territoriale, e progettazione e gestione di progetti
• Valutazione dei progetti
La terza sezione fornisce agli studenti strumenti applicati per valutare costi e benefici del progetto.

Modalità Esame

Prova scritta utile a verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi.
In dettaglio, la prova d’esame consisterà in un test composto da 20 domande a risposta multipla con tre opzioni e da 5 domande aperte.

Criteri di valutazione

La valutazione dell’esame scritto sarà espressa in trentesimi.
Per ogni risposta esatta alle domande a risposta multipla lo studente otterrà 1/20, mentre per ogni risposta esatta alle domande aperte 2/10. A coloro i quali avranno ottenuto un punteggio pari a 30/30 verrà assegnata la lode, per attestare il raggiungimento completo dei risultati di apprendimento a cui mira codesto insegnamento.

Risultati d'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
•conoscere e interpretare gli scenari economici internazionali;
•conoscere le istituzioni e gli attori internazionali;
•comprendere le politiche di sviluppo a livello internazionale;
•comprendere la rilevanza dei progetti e la gestione dei progetti nel campo della cooperazione economica e sociale internazionale e delle politiche di sviluppo;
•comprendere come progettare e attuare progetti, e la metodologia PM2;
•comprendere gli strumenti applicati per valutare costi e benefici del progetto.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
•analizzare e valutare gli scenari economici internazionali;
•analizzare e valutare le istituzioni e gli attori internazionali;
•analizzare e valutare le politiche di sviluppo a livello internazionale
•analizzare e valutare la rilevanza dei progetti e la gestione dei progetti nel campo della cooperazione economica e sociale internazionale e delle politiche di sviluppo;
•analizzare e valutare come progettare e attuare progetti, e la metodologia PM2;
•analizzare e valutare gli strumenti applicati per valutare costi e benefici del progetto.

Autonomia di giudizio
Formazione di un giudizio critico personale anche attraverso la ricerca autonoma di supporti bibliografici, stimolata durante le lezioni in aula e acquisizione di padronanza delle tematiche oggetto dell’insegnamento.

Abilità comunicative
Acquisizione di una metodologia di comunicazione che consenta di intraprendere studi successivi o di affrontare il mondo del lavoro con un alto grado di autonomia e di padronanza delle tematiche oggetto dell’insegnamento.

Capacità di apprendimento
Acquisizione di una metodologia di studio che consenta di intraprendere studi successivi o di affrontare il mondo del lavoro con un alto grado di autonomia con padronanza delle tematiche oggetto dell’insegnamento.

Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento

Lezioni ed Esercitazioni.

Materiali di studio

Slides, Video, Esercizi e Approfondimenti.

Testi d'esame

1. Mavilia R., Pisani R., (2019). Project Management nei Finanziamenti Europei. Milano: EGEA, Università Bocconi.

Didattica Innovativa

•lezioni organizzate in modo interattivo al fine di offrire opportunità di confronto tra pari in aula, e fornire agli studenti e ricevere da loro feedback costruttivi;
•possibilità di creare una classe virtuale e di condividere i materiali al fine di creare un luogo di confronto aperto e inclusivo nell’ambito dell’insegnamento in oggetto e dell’apprendimento degli argomenti trattati nel corso di suddetto insegnamento;
•favorire la partecipazione diretta in aula e nella classe virtuale e il coinvolgimento attivo degli studenti, anche per favorire l’apprendimento permanente (lifelong learning) al di là del percorso di studi universitari.

 

Terza missione

Obiettivi Agenda 2030
L’insegnamento proposto sostiene e persegue, in particolare, i seguenti obiettivi dell’Agenda 2030:
Obiettivo 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti;
Obiettivo 9: Promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.

Obiettivi UNIDA4Health
Nell’insegnamento verranno presentati gli strumenti per la gestione efficace e efficiente di un progetto con particolare focus sulle linee di finanziamento della Commissione Europea per i progetti che propongono soluzioni innovative per il settore della salute e per il benessere della popolazione.

Archivio Materiale Didattico

Hai bisogno di altre informazioni?

Ufficio Orientamento

Via del Torrione, 95, 89125 Reggio Calabria RC