Storia della tradizione classica nelle letterature moderne

Obiettivi del corso

Le lezioni tenderanno all’acquisizione dell’evoluzione del mito di Andromaca da Euripide sino all’età moderna e contemporanea (J. Racine, G. De Sanctis). Saranno inoltre finalizzate a stimolare l’affinamento del possesso delle tecniche della filologia classica e delle conoscenze della relativa
storia anche attraverso l’approfondimento di momenti significativi della storia degli studi classici.

Prerequisiti

Conoscenza della letteratura greca e latina e delle letterature europee.

Contenuti del corso

A) Il mito di Andromaca nell’età classica, moderna e contemporanea (Euripide, J. Racine, G. De
Sanctis);
B) Momenti di storia della filologia e della tradizione classica.

Modalità Esame

Esame orale.

Criteri di valutazione

Verifica delle conoscenze apprese durante le lezioni e dello studio personale. Saranno valutate la chiarezza nell’esposizione, la proprietà di linguaggio, la capacità di rielaborazione dei contenuti, la capacità di effettuare collegamenti interdisciplinari, l’uso del lessico specialistico e la pertinenza delle risposte.

Risultati d'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Attraverso la lettura e l’indagine filologica dei testi analizzati, gli studenti sperimenteranno e affineranno il metodo e le tecniche filologiche, e svilupperanno una adeguata capacità di analisi critica e una solida abilità interpretativa. L’insegnamento consentirà di acquisire la capacità di leggere e comprendere testi di livello avanzato e di contestualizzarli all’interno delle più recenti prospettive di ricerca.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite anche in ambiti nuovi e non familiari, in un’ottica interdisciplinare, mostrando buone competenze nel collocare gli autori classici nel loro contesto storico-culturale.

Autonomia di giudizio
Gli studenti saranno in grado di formulare giudizi autonomi e svilupperanno la capacità di integrare le conoscenze provenienti da diversi settori e gestirne la complessità.

Abilità comunicative
Gli studenti acquisiranno un lessico appropriato e le abilità necessarie a comunicare con chiarezza espositiva i temi affrontati nell’insegnamento, con particolare attenzione al commento e alla discussione dei testi.

Capacità di apprendimento
L’insegnamento mira a sviluppare una solida capacità di accesso alle fonti bibliografiche e di apprendimento utile a continuare gli studi in maniera autonoma o a inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro.

Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento

Lezioni e seminari on-line.

Materiali di studio

Utilizzo dei testi in lingua originale e traduzione italiana. Testi di supporto, messi a disposizione degli studenti prima, durante e dopo le lezioni on-line, relativi alla tradizione/trasmissione dei testi classici.

Testi d'esame

1. Euripide, Andromaca, introduzione, traduzione e note di C. BARONE, Milano, Rizzoli, 1997;
2. J. Racine, Teatro, a cura di A. BERETTA ANGUISSOLA, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 2009, pp. 241-371;
3. G. DE SANCTIS, Andromaca (Inedito del 1938), a cura di M. AIRES-A. AMICO-D. QUADRINO-V.FODERÀ, Tivoli (Roma), Tored, 2007;
4. F. STOK, I classici dal papiro a internet, Roma, Carocci, 2012.

Didattica Innovativa

Durante lo svolgimento delle lezioni saranno previsti seminari di approfondimento, in modalità interattiva, tesi a favorire l’intervento e la partecipazione attiva degli studenti.

Terza missione

L’insegnamento mira a contribuire all’obiettivo n. 4 dell’Agenda 2030, Istruzione di qualità, anche attraverso le modalità di didattica interattiva previste.

L’insegnamento, entro i limiti delle specificità disciplinari, si propone di sollecitare riflessioni sulla capacità del teatro e dei testi della tradizione classica di confrontarsi con i temi della salute, intesa anche come ricerca di consapevolezza ed equilibrio nell’agire dell’uomo.

Archivio Materiale Didattico

Hai bisogno di altre informazioni?

Ufficio Orientamento

Via del Torrione, 95, 89125 Reggio Calabria RC