Linguistica italiana
- CFU: 6
- SSD: L-FIL-LET/12
- Coorte 2021/2022
Obiettivi del corso
L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di studio secondo le seguenti linee:
– consolidare la conoscenza delle strutture della lingua italiana (fonologia, morfologia, formazione delle parole, lessico ecc.);
– osservare tali strutture in rapporto alle dinamiche di variazione proprie dell’italiano contemporaneo.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana
Contenuti del corso
Il corso tratterà i seguenti argomenti:
– fonologia
– morfologia
– formazione delle parole
– ristandardizzazione dell’italiano in alcune aree della morfosintassi
– lessico, con particolare riferimento ad alcuni linguaggi specialistici
– punteggiatura
Modalità Esame
Esame orale volto a verificare la conoscenza del libro di testo e delle slide prodotte dal docente.
Criteri di valutazione
Valutazione in trentesimi, volta a verificare la capacità di esporre con chiarezza e autonomia di giudizio gli argomenti trattati durante il corso. Il punteggio va da 1 a 30 con lode, secondo quanto segue: 1-17 insufficiente, 18 -21 sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente.
Risultati d'apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione
Conoscenza delle dinamiche della variazione linguistica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di analizzare linguisticamente un testo, cogliendone caratteristiche e specificità dal punto di vista del lessico e della formazione delle parole.
Autonomia di giudizio
Acquisizione di autonomia di giudizio nell’analisi linguistica di un testo, specialmente in relazione all’àmbito settoriale di appartenenza e alla tipologia testuale, anche attraverso il reperimento della bibliografia adeguata.
Abilità comunicative
Capacità di produrre testi adeguati alle diverse situazioni comunicative.
Capacità di apprendimento
Acquisire la padronanza della terminologia ai fini dell’impiego negli ambiti lavorativi a cui dà accesso il Corso di studio
Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento
L’analisi e la scrittura dei testi saranno condotte in gran parte mediante attività laboratoriali in aula.
Materiali di studio
Testo d’esame e slide.
Testi d'esame
Massimo Palermo, Linguistica italiana, Bologna, il Mulino, 2020 (limitatamente ai capitoli II, III, IV, V, VI, VII).
Didattica Innovativa
Workshops.
Terza missione
Obiettivi Agenda 2030
Fra i temi del corso è presente la semplificazione del linguaggio medico, anche in funzione di un’utenza rappresentata da immigrati.
Con questo tema si contribuisce all’obiettivo N. 10 dell’Agenda 2030 relativo alla riduzione delle disuguaglianze.
Obiettivi UNIDA4Health
Una parte delle slide sintetizza gli argomenti esposti nel volume a cura di Simona Totaforti e Fiammetta Pilozzi, Domande di salute. Immaginari e prospettive multidisciplinari per comprendere il futuro del benessere, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2019.