Linguistica italiana

Obiettivi del corso

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di studio secondo le seguenti linee:
– consolidare la conoscenza delle strutture della lingua italiana (fonologia, morfologia, formazione delle parole, lessico ecc.);
– osservare tali strutture in rapporto alle dinamiche di variazione proprie dell’italiano contemporaneo.

Prerequisiti

Conoscenza della lingua italiana

Contenuti del corso

Il corso tratterà i seguenti argomenti:
– fonologia
– morfologia
– formazione delle parole
– ristandardizzazione dell’italiano in alcune aree della morfosintassi
– lessico, con particolare riferimento ad alcuni linguaggi specialistici
– punteggiatura

Modalità Esame

Esame orale volto a verificare la conoscenza del libro di testo e delle slide prodotte dal docente.

Criteri di valutazione

Valutazione in trentesimi, volta a verificare la capacità di esporre con chiarezza e autonomia di giudizio gli argomenti trattati durante il corso. Il punteggio va da 1 a 30 con lode, secondo quanto segue: 1-17 insufficiente, 18 -21 sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente.

Risultati d'apprendimento attesi

Conoscenze e comprensione

Conoscenza delle dinamiche della variazione linguistica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione           

Capacità di analizzare linguisticamente un testo, cogliendone caratteristiche e specificità dal punto di vista del lessico e della formazione delle parole.

Autonomia di giudizio

Acquisizione di autonomia di giudizio nell’analisi linguistica di un testo, specialmente in relazione all’àmbito settoriale di appartenenza e alla tipologia testuale, anche attraverso il reperimento della bibliografia adeguata.

Abilità comunicative

Capacità di produrre testi adeguati alle diverse situazioni comunicative.

Capacità di apprendimento

Acquisire la padronanza della terminologia ai fini dell’impiego negli ambiti lavorativi a cui dà accesso il Corso di studio

Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento

L’analisi e la scrittura dei testi saranno condotte in gran parte mediante attività laboratoriali in aula.

Materiali di studio

Testo d’esame e slide.

Testi d'esame

Massimo Palermo, Linguistica italiana, Bologna, il Mulino, 2020 (limitatamente ai capitoli II, III, IV, V, VI, VII).

Didattica Innovativa

Workshops.

Terza missione

Obiettivi Agenda 2030
Fra i temi del corso è presente la semplificazione del linguaggio medico, anche in funzione di un’utenza rappresentata da immigrati.
Con questo tema si contribuisce all’obiettivo N. 10 dell’Agenda 2030 relativo alla riduzione delle disuguaglianze.

Obiettivi UNIDA4Health
Una parte delle slide sintetizza gli argomenti esposti nel volume a cura di Simona Totaforti e Fiammetta Pilozzi, Domande di salute. Immaginari e prospettive multidisciplinari per comprendere il futuro del benessere, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2019.