Diritto Amministrativo per i Servizi Socio-Sanitari
- CFU: 6
- SSD: IUS/10
- Coorte 2021/2022
Obiettivi del corso
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti metodologici e cognitivi necessari per uno studio approfondito del diritto amministrativo generale. Pertanto, l’attività didattica avrà riguardo agli istituti di maggiore rilievo, sulla struttura organizzativo/procedurale vigente nel nostro ordinamento. Al contempo, il corso intende analizzare il ruolo delle attività pubbliche connesse con l’assistenza sociale.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti del corso
Parte generale
Principi generali
Organizzazione amministrativa Attività amministrativa Procedimento amministrativo
Provvedimento
Cenni sulla responsabilità amministrativa
Cenni sull’attività contrattuale della pubblica amministrazione
Parte speciale
Evoluzione della disciplina dei servizi sociali
Effettività della tutela dei diritti fondamentali nel settore dei servizi sociali
Modalità Esame
Esame scritto a risposta multipla e aperta con domanda orale facoltativa, se ammessi alla verbalizzazione, oppure esame orale.
Criteri di valutazione
L’esame mira ad accertare la conoscenza della materia, la capacità di organizzare un ragionamento critico e di utilizzare il linguaggio tecnico. La valutazione finale è frutto della prova finale e nel caso in cui lo studente partecipi alle lezioni potrà svolgere lavori di approfondimento e di gruppo che saranno considerati ai fini della valutazione finale. In tal caso le prove intermedie saranno valutate con una idoneità.
Risultati d'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
L’insegnamento intende fornire allo studente le conoscenze concettuali e di metodo necessarie alla comprensione dei princìpi e delle regole che disciplinano l’organizzazione e l’azione delle pubbliche amministrazioni di settore, riservando un particolare approfondimento allo studio del procedimento amministrativo e della responsabilità.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti svilupperanno specifiche abilità comunicative nell’ambito del diritto amministrativo e del suo lessico specialistico e saranno stimolati ad applicare le conoscenze e i metodi dell’analisi giuridico-amministrativa acquisiti.
Autonomia di giudizio
Lo studio del Diritto amministrativo consente allo studente di acquisire attitudine al problem solving connesso all’esercizio dell’attività amministrativa, nonché la capacità di analisi di documenti anche complessi e di valutazione di soluzioni adottate in applicazione di essi. L’autonomia di giudizio si persegue sia attraverso l’analisi della dottrina, dei testi normativi e delle sentenze.
Abilità comunicative
Lo Studente apprende grazie al corso gli strumenti per comunicare in forma scritta e orale informazioni, idee, problemi e soluzioni inerenti alle questioni di diritto amministrativo sostanziale. Le capacità comunicative saranno stimolate attraverso lezioni frontali e seminari che, nel prevedere il coinvolgimento degli studenti, mirano alla stratificazione progressiva delle conoscenze specifiche dell’insegnamento.
Capacità di apprendimento
Lo studio del diritto amministrativo consente allo Studente di acquisire le regole e gli istituti tipici della disciplina, nonché i problemi aperti per la disciplina. Lo Studente acquisirà anche competenze critiche volte a consentirgli di poter affrontare approfondimenti teorico-pratici.
Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento
Videolezioni e test di autovalutazione, web conference, elaborati e test di preparazione alla prova di esame per favorire la partecipazione attiva degli studenti.
Tali attività saranno organizzate in modo da consentire allo studente di approfondire le tematiche del corso, di avere una dimensione pratica dei temi affrontati e di verificarne la funzionalità attraverso l’analisi della giurisprudenza più recente. Sul versante metodologico, infatti, si analizzeranno gli istituti di maggiore rilievo sul versante sostanziale e li si svilupperà in chiave analitica teorico-pratica.
Materiali di studio
Dispense e slide.
Testi d'esame
Parte generale
F. Manganaro (a cura di), Scienza delle pubbliche amministrazioni, Napoli, Editoriale Scientifica, 2018.
Aa.Vv., Manuale di legislazione dei servizi sociali, (a cura di, V. Molaschi, R. Morzenti Pellegrini, F. Manganaro e D. Siclari), Torino, Giappichelli, 2020, Capitoli: I, II, III, IV, VI e IX.
Didattica Innovativa
Durante il corso di utilizzeranno libri in formato elettronico e banche dati elettroniche.
Durante le attività didattiche si utilizzeranno portali telematici giuridici per ricercare materiale utile per lo studio e per l’approfondimento. A titolo esemplificativo si richiamano: https://www.cortecostituzionale.it – www.cortedicassazione.it – https://www.giustizia-amministrativa.it.
Terza missione
Obiettivi Agenda 2030
Il corso si sofferma sui seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: 3. Salute e benessere; 16. Pace, giustizia e istituzioni forti.
Obiettivi UNIDA4Health
Il corso si pone quale strumento per la definizione della Health promoting University. In proposito, s’intende realizzare attività formative volte a focalizzare l’attenzione sul concetto di salute e sulla sua connotazione in chiave di benessere.