Ricerca e territorio
La ricerca UNIDA
La ricerca UNIDA è finanziata da programmi regionali, nazionali e internazionali. UNIDA investe nei talenti e nell’innovazione, favorendo collaborazioni internazionali, competitività e circolazione del sapere.
Ricerca e territorio
La ricerca UNIDA contribuisce allo sviluppo del territorio di riferimento anche grazie a una costante attività di trasferimento delle conoscenze e delle competenze maturate grazie alle proprie attività scientifiche e di ricerca. I progetti attivi nell’Ateneo sono attenti al mondo del lavoro e delle imprese e costituiscono un polo di creatività e innovazione per il territorio calabrese, con una proiezione internazionale verso l’intero bacino del Mediterraneo.La valorizzazione della ricerca è un obiettivo strategico dell’Ateneo.
Collaborazioni con enti e imprese
UNIDA svolge attività di ricerca, consulenza e formazione su commissione per Enti pubblici e soggetti privati, nonché collaborazioni scientifiche in diversi ambiti disciplinari su progetti e iniziative di reciproco interesse, nei quali l’apporto dei ricercatori dell’Ateneo apporta un valore aggiunto, anche in collaborazione con altri studiosi e ricercatori appartenenti ad altri centri, italiani e stranieri.
A tal fine, l’Ateneo può stipulare:
- Convenzioni quadro che prevedono una forma di collaborazione per lo svolgimento di programmi di ricerca e/o formazione da attuare tramite specifici accordi
- Convenzioni di collaborazione scientifica finalizzate a sviluppare uno specifico programma di ricerca