Diventare tutor

Cosa sono i tutor e come accedere?

I Tutor didattici forniscono un supporto relativo ai contenuti degli insegnamenti per i quali gli studenti manifestano delle lacune. Tale supporto è finalizzato a superare eventuali difficoltà o ostacoli nello studio di particolari materie o nella preparazione di specifici esami. Le attività si svolgono sia in forma di lavoro di gruppo tutor/studenti, sia in forma di tutorato individuale e personalizzato.

I tutor possono essere contattati via email per chiarimenti e assistenza relativamente agli esami, alla preparazione dell’elaborato finale, anche per fissare appuntamenti per discutere le migliori soluzioni personalizzate.

Il tutorato didattico può essere affidato agli studenti iscritti a un corso di laurea magistrale.

Tutor per studenti diversamente abili

I Tutor incaricati di assistere gli studenti diversamente abili svolgono attività di supporto a studenti universitari con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. In particolare possono ad esempio:

  • accompagnare gli studenti disabili negli spostamenti necessari per lo svolgimento delle attività didattiche all’interno dell’Ateneo;
  • svolgere attività di supporto didattico come ad esempio la predisposizione di materiale didattico in formato accessibile;
  • affiancare gli studenti durante le lezioni, nei rapporti con i docenti o in sede di esame.

Come diventare tutor

Consulta la sezione bandi e avvisi. Nella sezione bandi verranno pubblicati periodicamente i bandi per diventare tutor UNIDA.

Compila la domanda ed allega tutte la documentazione richiesta. Una commissione valuterà le domande effettuando una selzione. 

Inizia la tua esperienza come tutor universitario. Potrai collaborare attivamente alle attività didattiche e amministrative affiancando il personale dell’ateneo.